Eventi
15
Settembre
2022
15.
09.
2022
29
Settembre
2022
29.
09.
2022
06
Ottobre
2022
06.
10.
2022
13
Ottobre
2022
13.
10.
2022
20
Ottobre
2022
20.
10.
2022

Doppia laurea magistrale con l'Università di Milano-Bicocca

Il percorso di doppia laurea è un programma di 2 anni (120 ECTS) a livello Master, che consente di conseguire i seguenti titoli:

  • Master of Science in Informatics (Università della Svizzera italiana)
  • Laurea magistrale in Informatica (Università degli Studi di Milano-Bicocca)

 

Requisiti di ammissione

  • Per essere ammessi all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, gli studenti devono essere immatricolati al primo anno del programma di Master of Science in Informatics presso l’USI.
  • Per essere ammessi all’Università della Svizzera italiana (USI), gli studenti devono essere immatricolati al primo anno del corso di Laurea magistrale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Gli studenti dovranno aver acquisito i 60 ECTS prescritti dal programma di studio del primo anno al più tardi entro il giorno antecedente l’arrivo nell'università ospitante.

 

Requisiti linguistici

  • La lingua d’insegnamento è l’italiano o l’inglese presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca;
  • La lingua d’insegnamento è l’inglese presso l’USI.

In entrambi i casi gli studenti devono avere la padronanza della lingua inglese parlata e scritta.

 

Candidatura e selezione

Ogni università propone i candidati che intendono partecipare al programma alla commissione di selezione composta da membri di entrambe le università. Tale commissione seleziona i candidati secondo i criteri concordati tra le parti.

 

Struttura del programma

Per ogni studente iscritto al programma di doppia laurea verrà concordato un piano degli studi individuale che indichi tutti i corsi da completare all’Università degli Studi di Milano-Bicocca e all'USI, seguendo una tabella di equipollenze che può essere modificata ogni anno con l’accordo di entrambe le parti.

Gli studenti ammessi al programma svolgeranno:

  • il primo anno preso l’università di origine per conseguire 60 ECTS
  • il secondo anno presso l’università ospitante per conseguire 30 ECTS

e conseguiranno 30 ECTS con la tesi di Master.

La difesa della tesi di Master avrà luogo in inglese presso l’università di origine. Entrambe le università saranno rappresentate con almeno un docente, anche in video-conferenza, nella commissione dell’esame finale.

Una copia della tesi sarà redatta e consegnata secondo i requisiti del regolamento dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca; un’altra copia sarà redatta secondo i requisiti del regolamento dell’USI.