La Facoltà di scienze informatiche è nata nel 2004 come quarta Facoltà dell’USI, con l'obiettivo di rispondere alle sfide dell’evoluzione digitale della società attraverso un programma di formazione e ricerca dove l'informatica fosse considerata molto più che computer: un nuovo linguaggio universale, una nuova forma di relazione tra l'essere umano e la realtà.
È stata tenuta a battesimo dal primo Presidente dell’USI Marco Baggiolini e si è caratterizzata da subito per una formazione innovativa, incentrata su atelier in cui gli studenti applicano la teoria a progetti concreti, lavorando in stretta interazione con i docenti.
Quest’impostazione, unica nel suo genere, risponde a una filosofia didattica basata su quattro principi (teoria, tecnologia, pensiero sistemico, comunicazione e lavoro di squadra), iscritta nella missione stessa della Facoltà. Questa filosofia è alimentata da una dedizione profonda per l'informatica e la sua bellezza ed è valsa al primo Decano Mehdi Jazayeri due tra i più importanti riconoscimenti del settore: l'ACM SIGSOFT Influential Educator Award nel 2012 e l'IEEE CS TCSE Distinguished Educator Award nel 2013.