Organizzazione della Facoltà di scienze informatiche

Organigramma della Facoltà di scienze informatiche
Organigramma della Facoltà di scienze informatiche

Consiglio di Facoltà

Il Consiglio di Facoltà è l'organo superiore della Facoltà e si pronuncia su tutte le questioni relative agli interessi generali della Facoltà, segnatamente sulle attività didattiche e di ricerca. Maggiori informazioni sono disponibili nello statuto della Facoltà. L’elenco dei professori e dei rappresentanti di studenti, dottorandi, post-doc e docenti è disponibile nel Programma degli studi della Facoltà (Plan of Studies).

 

Decano e vice Decani

Decano e vice Decani sono l’organo esecutivo della Facoltà. Il Decano, assistito dai vice Decani, dirige e amministra la Facoltà, implementando le decisioni prese dal Consiglio di Facoltà e dal Consiglio dei professori; rappresenta inoltre la Facoltà in seno al Consiglio dell’USI. Maggiori informazioni sono disponibili nello statuto della Facoltà.

 

Decano e vice Decani attuali:

Marc Langheinrich

Decano della Facoltà di scienze informatiche

Marc Langheinrich è professore ordinario alla Facoltà di scienze informatiche dell’USI. Si è laureato in informatica all'Universität Bielefeld (Germania) e ha ottenuto il dottorato all'ETH Zürich specializzandosi nei campi dell’ubiquitous computing e della privacy. Prima di raggiungere l’USI, nel 2008, è stato ricercatore senior e docente presso il Dipartimento di informatica dell’ETH Zürich. Ha lavorato anche presso NEC Reasearch a Tokyo (Giappone) e alla University of Washington (Stati Uniti). I suoi interessi di ricerca principali concernono la sfera privata, la sicurezza e le questioni di usabilità, in particolare nell’area dell’ubiquitous and pervasive computing.

Pagina personale e contatti

Ernst-Jan Camiel Wit

Vice-Dean for Strategy & Development

Professor Ernst C. Wit is Professor of Statistics and Data Science and serves as the director of the Institute of Computing. He obtained PhDs in Philosophy (1997, Penn State) and Statistics (2000, University of Chicago) in the US. From 2000 until 2005 he was in the Statistics Department at the University of Glasgow, where he became a Reader. In 2005 he became head of the Medical Statistics Unit (12 FTE) at the University of Lancaster as full professor. From 2008 until 2018 Wit was at the University of Groningen. Since 2018 he is working in Switzerland, where he has continued to work on methodological development in high-dimensional inference with a specific focus on network modelling. 

Personal details and contact

Carlo A. Furia

Vice-Dean

Carlo A. Furia is an associate professor in the Software Institute at the USI Faculty of Informatics. He received his PhD in informatics from the Politecnico di Milano in 2007. Before joining USI in 2018, he worked as senior researcher and lecturer at ETH Zurich (2009–2015), and as an associate professor at Chalmers University of Technology in Sweden (2016–2018). His research interests center around developing rigorous techniques and tools to analyze and improve the quality, correctness, and reliability of software and systems, with a focus on practical and realistically applicable results

Personal page and contact

 

Consiglio dei professori

Il Consiglio dei Professori individua i membri della Facoltà da coinvolgere nel processo di nomina dei nuovi professori, attribuisce i corsi ai docenti a contratto e propone i titoli di Dottore honoris causa e Professore emerito. Maggiori informazioni sono disponibili nello statuto della Facoltà.

 

Altre figure di riferimento

Elenchiamo di seguito altre figure che ricoprono ruoli organizzativi nell’ambito delle attività della Facoltà.

Coordinatore attività / progetti e relazioni esterne della Facoltà
Ing. Mauro Prevostini

Delegato per le relazioni internazionali
Prof. Paolo Tonella

Delegato per l'innovazione e le relazioni aziendali
Prof. Antonio Carzaniga

Delegato per la formazione continua
Prof. Carlo Alberto Furia

Delegati agli studi
Prof. Olaf Schenk & Prof. Gabriele Bavota
 

Direttori programmi di studio

 

Decanato e servizi

Vi invitiamo a consultare la pagina seguente:

www.inf.usi.ch/it/informazioni-pratiche/decanato-e-servizi

 

Istituti

Sulla base dello statuto dell’USI, gli istituti sono unità di formazione e ricerca sostenute da una Facoltà o da più Facoltà congiuntamente, previa ratifica del Consiglio dell’Università.

Le competenze, i compiti, l’organizzazione e i membri degli istituti sono precisati in un accordo tra le Facoltà che sostengono l’istituto e il Rettorato, detto “contratto di istituto”. Nel medesimo sono fissati gli ambiti e i limiti entro i quali l’istituto può impegnarsi in nome proprio verso terzi. Il contratto ha durata limitata, rinnovabile.

Gli istituti non hanno personalità giuridica propria e sono diretti da un direttore designato tra i propri professori di ruolo (ordinari e straordinari) nell’ambito del contratto. All’interno degli istituti, o in modo sinergico tra differenti istituti, possono essere create delle sotto-unità specializzate (laboratori, centri, osservatori), con il compito di svolgere progetti di ricerca focalizzati e/o di curare aspetti specifici della formazione.

L’elenco degli istituti sostenuti dalla Facoltà di scienze informatiche è disponibile a questa pagina:

www.inf.usi.ch/it/facolta-informatica/istituti