Eventi
Dicembre
2018
Maggio
2019

Ricerca alla Facoltà di scienze informatiche in uno sguardo

La Facoltà di scienze informatiche svolge ricerca in otto macro-aree

  • Computational Science
  • Computer Systems
  • Geometric and Visual Computing
  • Information Systems
  • Intelligent Systems
  • Programming Languages
  • Software Engineering
  • Theory and Algorithms

Quasi 200 tra professori e ricercatori – provenienti da 50 differenti paesi – conducono progetti di ricerca intraprendenti e competitivi, orientati sia allo sviluppo della conoscenza sia all’applicazione, nel contesto di una rete che contempla partner accademici e aziendali a livello internazionale, nazionale e locale.    

 

Risultati

La missione della Facoltà di scienze informatiche nell'ambito della ricerca è quella di avere un impatto nel campo informatico. Dalla sua nascita, nel 2004, la Facoltà è riuscita a:

  • conquistare oltre 70 milioni di franchi su base competitiva, con una media – negli ultimi anni – di circa 7,7 milioni all'anno;
  • collezionare 11 ERC, prestigiosi fondi di ricerca europei, e circa 50 premi scientifici, tra cui un Marcel Benoist (il "nobel svizzero");
  • raggiungere con i suoi professori oltre 70'000 citazioni all'interno della letteratura accademica scandagliata da Google Scholar (a partire dal 2008).

La Facoltà è diventata così uno dei principali poli di ricerca in Svizzera e un'istituzione di riferimento a livello internazionale in campi come – ad esempio – l’ingegneria del software.

Ulteriore conferma del valore della ricerca scientifica condotta alla Facoltà sono i giovani ricercatori che dopo il dottorato sono stati scelti da realtà quali Google, Microsoft, Amazon, Red Hat, Oracle, IBM, Cornell University, Imperial College London, London University College, New York University, EPFL, TU Delft, University of Washington, Indiana University.

 

Dove l'informatica è passione

La ricerca scientifica condotta alla Facoltà di scienze informatiche dell'USI è animata da una profonda passione per l'informatica, considerata come una nuova forma di relazione tra l'essere umano e la realtà: un nuovo linguaggio universale, che pervade quasi ogni aspetto del nostro vivere quotidiano e rappresenta oggi uno dei modi più affascinanti per plasmare la realtà, e per farlo con creatività ed eleganza. 

La Facoltà è un ambiente in costante fermento, dinamico e collegiale. Idee e progetti hanno così l’opportunità di crescere e svilupparsi, proiettandosi verso il trasferimento tecnologico: le conoscenze e le competenze derivanti dalla ricerca sono sempre più di frequente applicate a diversi contesti di grande attualità e rilevanza, dando forma a una atmosfera imprenditoriale aperta all'innovazione e alle start-up.

 

Esplora le nostre macro-aree

Computational Science

Applied Mathematics, Computational Methods, Fast Solvers, Finite Elements, High Performance Computing, Nonsmooth Methods, Numerical Algorithms, Numerical Optimization. 

 

 

Maggiori informazioni (in lingua inglese)

Computer Systems

Autonomic Computing, Cloud Computing, Computer Architecture, Distributed Systems, Embedded Systems, Mobile Computing, Security, Self-Adaptive Systems, Service-oriented Computing.

 

 

Maggiori informazioni (in lingua inglese)

Geometric and Visual Computing

Computational Geometry, Computer Graphics, Computer Vision, Geometry Processing.

 

 

Maggiori informazioni (in lingua inglese)

Information Systems

Business Process Management, HCI, Information Retrieval, Privacy.

 

 

Maggiori informazioni (in lingua inglese)

Intelligent Systems

Artificial Intelligence, Data Analysis, Data Mining, Machine Learning, Neural Networks, Optimization, Pattern Recognition, Robotics.

 

 

Maggiori informazioni (in lingua inglese)

Programming Languages

Compilers, Modularity, Optimizations, Program Analysis, Program Verification, Runtime Systems, Semantics.

 

 

Maggiori informazioni (in lingua inglese)

Software Engineering

Software Architecture, Software Evolution, Software Performance, Software Testing and Analysis, Software Visualization, Web Engineering.

 

 

Maggiori informazioni (in lingua inglese)

Theory and Algorithms

Complexity, Cryptography and Quantum Information, Discrete Algorithms, Geometric Algorithms, Logic, SAT.

 

 

Maggiori informazioni (in lingua inglese)