Ricerca alla Facoltà di scienze informatiche in uno sguardo
La Facoltà di scienze informatiche svolge ricerca in otto macro-aree:
- Computational Science
- Computer Systems
- Geometric and Visual Computing
- Information Systems
- Intelligent Systems
- Programming Languages
- Software Engineering
- Theory and Algorithms
Quasi 200 tra professori e ricercatori – provenienti da 40 differenti paesi – conducono progetti di ricerca intraprendenti e competitivi, orientati sia allo sviluppo della conoscenza sia all’applicazione, nel contesto di una rete che contempla partner accademici e aziendali a livello internazionale, nazionale e locale.
Risultati
La missione della Facoltà di scienze informatiche nell'ambito della ricerca è quella di avere un impatto nel campo informatico. Dalla sua nascita, nel 2004, la Facoltà è riuscita a:
- conquistare oltre 80 milioni di franchi su base competitiva, con una media – negli ultimi anni – di circa 7,5 milioni all'anno;
- collezionare 12 ERC, prestigiosi fondi di ricerca europei, e circa 50 premi scientifici, tra cui un Marcel Benoist (il "nobel svizzero");
- raggiungere con i suoi professori oltre 70'000 citazioni all'interno della letteratura accademica scandagliata da Google Scholar (a partire dal 2008).
La Facoltà è diventata così uno dei principali poli di ricerca in Svizzera e un'istituzione di riferimento a livello internazionale in campi come – ad esempio – l’ingegneria del software.
Ulteriore conferma del valore della ricerca scientifica condotta alla Facoltà sono i giovani ricercatori che dopo il dottorato sono stati scelti da realtà quali Google, Microsoft, Amazon, Red Hat, Oracle, IBM, Cornell University, Imperial College London, London University College, New York University, EPFL, TU Delft, University of Washington, Indiana University.
Dove l'informatica è passione
La ricerca scientifica condotta alla Facoltà di scienze informatiche dell'USI è animata da una profonda passione per l'informatica, considerata come una nuova forma di relazione tra l'essere umano e la realtà: un nuovo linguaggio universale, che pervade quasi ogni aspetto del nostro vivere quotidiano e rappresenta oggi uno dei modi più affascinanti per plasmare la realtà, e per farlo con creatività ed eleganza.
La Facoltà è un ambiente in costante fermento, dinamico e collegiale. Idee e progetti hanno così l’opportunità di crescere e svilupparsi, proiettandosi verso il trasferimento tecnologico: le conoscenze e le competenze derivanti dalla ricerca sono sempre più di frequente applicate a diversi contesti di grande attualità e rilevanza, dando forma a una atmosfera imprenditoriale aperta all'innovazione e alle start-up.
Esplora le nostre macro-aree
Computational Science
Applied Mathematics, Computational Methods, Fast Solvers, Finite Elements, High Performance Computing, Nonsmooth Methods, Numerical Algorithms, Numerical Optimization.
Computer Systems
Autonomic Computing, Cloud Computing, Computer Architecture, Distributed Systems, Embedded Systems, Mobile Computing, Security, Self-Adaptive Systems, Service-oriented Computing.
Geometric and Visual Computing
Computational Geometry, Computer Graphics, Computer Vision, Geometry Processing.
Information Systems
Business Process Management, HCI, Information Retrieval, Privacy.
Intelligent Systems
Artificial Intelligence, Data Analysis, Data Mining, Machine and Deep Learning, Neural Networks, Optimization, Pattern Recognition, Robotics, Statistical and Data Sciences.
Programming Languages
Compilers, Modularity, Optimizations, Program Analysis, Program Verification, Runtime Systems, Semantics.
Software Engineering
Software Architecture, Software Evolution, Software Performance, Software Testing and Analysis, Software Visualization, Web Engineering.
Theory and Algorithms
Complexity, Cryptography and Quantum Information, Discrete Algorithms, Geometric Algorithms, Logic, SAT.