Eventi
Dicembre
2018
Maggio
2019

Facoltà di scienze informatiche in uno sguardo

La Facoltà di scienze informatiche dell'Università della Svizzera italiana (USI) si caratterizza per un modello formativo all'avanguardia e per la passione per la ricerca scientifica, condotta in otto macro-aree da 200 ricercatori provenienti da tutto il mondo, grazie a decine di milioni di franchi conquistati su base competitiva. La Facoltà è diventata così negli anni uno dei principali poli di ricerca in Svizzera e un'istituzione di riferimento a livello internazionale in campi come – ad esempio – l’ingegneria del software.  

La ricerca ha un impatto tangibile sulla formazione grazie a una filosofia didattica unica, che pone lo studente – in modo attivo e creativo – al centro di un processo di apprendimento basato sul mettere in pratica la teoria e su un'interazione aperta e diretta con i docenti.  

Attraverso mirate collaborazioni nel territorio, la ricerca di base viene applicata in diversi contesti di grande attualità e rilevanza, dal settore medico alla robotica, dando vita a un ambiente imprenditoriale aperto all’innovazione e alle start-up.

 

"L’informatica è informazione più automazione. È un po’ come la matematica: un linguaggio universale e un potente strumento per formalizzare, descrivere e analizzare; ed è un po’ come l’ingegneria: l’intelligente applicazione pratica di principi in una miriade di contesti utili. L’informatica è ovunque: tecnologie dell’informazione, economia, sanità, industria aerospaziale, intrattenimento, … . L’informatica è molto più che computer: è arte, un connubio di immaginazione e competenze, una forma di bellezza. L’informatica è la nostra passione e la mia promessa a tutti coloro che sono e saranno parte della nostra Facoltà, e in particolare ai nostri studenti, è che nell’insegnamento come nella ricerca manterremo sempre fede alla nostra passione”.

Antonio Carzaniga, Decano della Facoltà di scienze informatiche

 

La Facoltà di scienze informatiche in breve

Studenti 340
Laureati 692
Personale accademico 194
   di cui professori e docenti 44
Paesi rappresentati 59
   
Bachelor 1
Master 6
Programmi dottorali 2
   
Ricerca competitiva annua (in media, mio CHF) 7,7
Ricerca competitiva totale (mio CHF) 70
Citazioni in Google Scholar 70'000
Progetti di ricerca conclusi 242
Progetti di ricerca in corso 40
Dottorandi 124
Istituti sostenuti 4
   - Istituto del software (SI)
   - Istituto di scienza computazionale (ICS)
   - Istituto Dalle Molle di studi sull'intelligenza artificiale (IDSIA)
   - Advanced Learning and Research Institute (ALaRI)
 
Macro-aree di ricerca 8
   - Computational Science
   - Computer Systems
   - Geometric and Visual Computing
   - Information Systems
   - Intelligent Systems
   - Programming Languages
   - Software Engineering
   - Theory and Algorithms
 

 

Scopri i nostri programmi di studio