Facoltà di scienze informatiche in uno sguardo

La Facoltà di scienze informatiche dell'Università della Svizzera italiana (USI) si caratterizza per un modello formativo all'avanguardia e per la passione per la ricerca scientifica, condotta in otto macro-aree da 200 ricercatori provenienti da tutto il mondo, grazie a decine di milioni di franchi conquistati su base competitiva. La Facoltà è diventata così negli anni uno dei principali poli di ricerca in Svizzera e un'istituzione di riferimento a livello internazionale in campi come – ad esempio – l’ingegneria del software.

La ricerca ha un impatto tangibile sulla formazione grazie a una filosofia didattica unica, che pone lo studente – in modo attivo e creativo – al centro di un processo di apprendimento basato sul mettere in pratica la teoria e su un'interazione aperta e diretta con i docenti.

Attraverso mirate collaborazioni nel territorio, la ricerca di base viene applicata in diversi contesti di grande attualità e rilevanza, dal settore medico alla robotica, dando vita a un ambiente imprenditoriale aperto all’innovazione e alle start-up.

"Informatics is everywhere. Its impact on our everyday lives is already profound, and its reach will only deepen in the future. It is a discipline that is at the heart of today’s information society, made possible by over half a century of rigorous research. Informatics is the science of representing, organizing, storing, accessing, communicating, and processing information using a universal language and a powerful formalism to describe and analyze problems and solutions. It brings together mathematics, physics, engineering, but also psychology, sociology and design, in order to describe and automate processes with the help of computers. Informatics is a mix of imagination and skills, and also a sense of beauty. And it is absolutely fascinating!"

Marc Langheinrich, Dean

La Facoltà di scienze informatiche in breve

Scopri i nostri programmi di studio