Dicembre
Maggio

Facoltà di scienze informatiche in uno sguardo

La Facoltà di scienze informatiche dell'Università della Svizzera italiana (USI) si caratterizza per un modello formativo all'avanguardia e per la passione per la ricerca scientifica, condotta in otto macro-aree da 200 ricercatori provenienti da tutto il mondo, grazie a decine di milioni di franchi conquistati su base competitiva. La Facoltà è diventata così negli anni uno dei principali poli di ricerca in Svizzera e un'istituzione di riferimento a livello internazionale in campi come – ad esempio – l’ingegneria del software.

La ricerca ha un impatto tangibile sulla formazione grazie a una filosofia didattica unica, che pone lo studente – in modo attivo e creativo – al centro di un processo di apprendimento basato sul mettere in pratica la teoria e su un'interazione aperta e diretta con i docenti.

Attraverso mirate collaborazioni nel territorio, la ricerca di base viene applicata in diversi contesti di grande attualità e rilevanza, dal settore medico alla robotica, dando vita a un ambiente imprenditoriale aperto all’innovazione e alle start-up.

"L’informatica è informazione più automazione. È un po’ come la matematica: un linguaggio universale e un potente strumento per formalizzare, descrivere e analizzare; ed è un po’ come l’ingegneria: l’intelligente applicazione pratica di principi in una miriade di contesti utili. L’informatica è ovunque: tecnologie dell’informazione, economia, sanità, industria aerospaziale, intrattenimento, … . L’informatica è molto più che computer: è arte, un connubio di immaginazione e competenze, una forma di bellezza. L’informatica è la nostra passione e la mia promessa a tutti coloro che sono e saranno parte della nostra Facoltà, e in particolare ai nostri studenti, è che nell’insegnamento come nella ricerca manterremo sempre fede alla nostra passione”.

Antonio Carzaniga, Decano della Facoltà di scienze informatiche

La Facoltà di scienze informatiche in breve

Studenti 340
Laureati 692