Eventi
Maggio
2019

Progetti di ricerca della Facoltà di scienze informatiche

La Facoltà di scienze informatiche porta avanti progetti di ricerca competitivi, innovativi e interdisciplinari, orientati sia allo sviluppo della conoscenza sia all’applicazione, svolti nel contesto di una rete che contempla partner accademici e aziendali a livello internazionale, nazionale e locale.

I progetti sono svolti all'interno di istituti, laboratori e gruppi di ricerca su temi che pertengono le macro-aree in cui è attiva la Facoltà: Computational Science, Computer Systems, Geometric and Visual Computing, Information Systems, Intelligent Systems, Programming Languages, Software Engineering, Theory and Algorithms. 

finanziamenti provengono per la maggior parte dal Fondo nazionale per la ricerca scientifica (FNS), dall'Unione europea, da agenzie e programmi della Confederazione svizzera (in particolare Innosuisse e Conferenza svizzera delle scuole universitarie), da fondazioni private e da mandati da parte di istituzioni e altre organizzazioni.

 

In evidenza

MAKALU - PPP Geodetic-grade GNSS System

Il progetto mira a sviluppare un sistema di misura della posizione a basso costo e ad elevata precisione, basato sul sistema satellitare globale di navigazione (Global Navigation Satellite Systems, GNSS), da impiegare in campi come il monitoraggio delle posizioni delle frane. È svolto in collaborazione con ETH Zürich e Saphyrion Sagl. Maggiori informazioni.

 

 

Elenco dei progetti

L'elenco dei progetti di ricerca in corso e conclusi presso la Facoltà di scienze informatiche dell'USI è disponibile alla pagina seguente:

https://search.usi.ch/it/facolta/3/facolta-di-scienze-informatiche/progetti