Settimana Il fascino dell'informatica 2012

c47595442f17e50f2346f16d5984063e.jpeg

Decanato - Facoltà di scienze informatiche

14 Settembre 2012

Dal 10 al 13 settembre 2012 sei studenti provenienti dal Ticino e dalla Svizzera tedesca sono stati ospiti alla Facoltà di scienze informatiche, dove hanno partecipato alla settimana tematica Il fascino dell’informatica: sotto la guida di ricercatori della Facoltà, i giovani hanno potuto creare app per smartphone, progettare videogiochi 3D e potenziare siti internet attraverso Mashups e webservices.

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Scienza e gioventù e ha l’obiettivo di far conoscere più da vicino e in modo più approfondito le tecnologie informatiche, sensibilizzando le future generazioni a considerare una formazione in tale ambito, sempre più pervasivo e infrastrutturale nella società contemporanea. L’USI vi aderisce ogni anno dal 2008.

Gli studenti sono stati assistiti dai nostri dottorandi Saeed Aghaee, Randolf Schärfig, Marcello Paolo Scipioni e Giacomo Inches.

Nella corso della giornata di venerdì 14 settembre ha avuto luogo a Brugg-Windisch la presentazione finale di tutti i progetti svolti dai 37 giovani studenti – provenienti da tutta la Svizzera - che hanno preso parte alla manifestazione a livello nazionale e che hanno trascorso la loro settimana, oltre che all'USI, anche presso l’Università di Basilea, l’Università di Neuchâtel e la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Nordoccidentale.