Celebrazione delle donne e delle ragazze della Facoltà di scienze informatiche dell'USI

be1a702a5e4bb15b7685856ac2a80eb8.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

6 marzo 2025

Il 3 marzo 2025, le donne e le ragazze della Facoltà di scienze informatiche dell'USI si sono riunite in un incontro speciale per celebrare la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza. Questo evento, giunto ormai all’ottava edizione, rappresenta un momento di riflessione, condivisione e ispirazione per tutte le partecipanti: studentesse di bachelor e master, dottorande, ricercatrici postdoc e professoresse.

Organizzato dalle professoresse Laura Pozzi e Monica Landoni, l’incontro ha offerto uno spazio di dialogo per affrontare tematiche fondamentali legate al ruolo delle donne nell’informatica. Tra i temi di quest’anno, si è discusso degli stereotipi che ancora oggi circondano la figura delle donne nelle discipline MINT e delle strategie per superarli, promuovendo una cultura più inclusiva e aperta.

Oltre all’aspetto intellettuale e formativo, l’evento è stato anche un’occasione preziosa per rafforzare il senso di comunità. Come da tradizione, dopo le stimolanti discussioni, le partecipanti hanno condiviso un pranzo conviviale e immortalato il momento con una foto di gruppo, simbolo dell’unità e della determinazione che le accomuna.

Un incontro che non solo celebra i successi delle donne nella scienza, ma che continua a ispirare le future generazioni a rompere barriere e a costruire un futuro in cui talento e passione contano più di qualsiasi stereotipo.