Eventi
02
Dicembre
2021
02.
12.
2021
07
Dicembre
2021
07.
12.
2021
10
Dicembre
2021
10.
12.
2021
11
Dicembre
2021
11.
12.
2021
07
Maggio
2022
07.
05.
2022

#USI25: una via per il futuro, dal 1996

Servizio comunicazione istituzionale

27 Gennaio 2021

L’USI è una realtà da 25 anni: oggi ha 3’350 studenti da 100 Paesi, 5 Facoltà, 10’000 alumni nel mondo, è ben presente nei principali ranking internazionali e ottiene fondi di ricerca competitiva per 20 milioni annui. Festeggiate con noi!

Il 25esimo rappresenta per l’Università della Svizzera italiana un’occasione speciale per presentarsi (o ri-presentarsi), così come per continuare (e allargare) la sua apertura verso il territorio.

 

Due fili conduttori…

I principali fili tematici dell’anniversario, intrecciati, saranno due:

  • “Facciamo conoscenza”, un insieme di concetti redazionali ed espositivi, di eventi e di partenariati che hanno l’obiettivo di far conoscere meglio l’USI e la sua ricchezza (“facciamo conoscenza” nel senso di “conosciamoci meglio”) e di sottolinearne il contributo nello sviluppo del sapere (“facciamo conoscenza” nel senso di “siamo un’officina della conoscenza”);
  • “USI IS U”, un insieme di iniziative che hanno l’obiettivo di raccontare l’USI quale un altrove di opportunità, un’università unica e inaspettata dove ognuno – con la sua voce, la sua curiosità, la sua voglia di fare – può sviluppare il suo potenziale nell’incontro e nel dialogo.  

 

…cinque appuntamenti cardine…

Gli eventi principali che scandiranno l’anno saranno: 

  • Facciamo conoScienza
    Una due giorni dedicata alla divulgazione scientifica, parte del filone “Facciamo conoscenza” e in sinergia con un appuntamento della Fondazione Scienza e Gioventù.
    23-24 aprile 2021, Campus Ovest Lugano. 
  • XXV Dies academicus
    La festa annuale dell’Università assumerà una veste speciale, rappresentando il momento centrale del 25esimo dell’USI.
    8 maggio 2021, Palazzo dei Congressi, Lugano.
  • Alumni & Alumnae Reunion
    Un’occasione di ritrovo per le laureate e i laureati dell’Università, che sono tante e tanti di quei “tu” che, negli anni, hanno fatto l’USI.
    3-5 settembre 2021, Campus Ovest e Campus Est Lugano.
  • Festa popolare per il Campus Est
    Un evento congiunto USI, SUPSI, Città di Lugano. 
    25 settembre 2021, Campus Est
  • Chiacchierando con un premio Nobel
    Jacques Dubochet, premio Nobel per la chimica nel 2017, oltre che uno scienziato è un appassionato del rapporto tra scienza e società e da sempre un cittadino impegnato in questioni sociali. Intervistato da Giovanni Pellegri, racconterà la sua storia, le sue ricerche e il ruolo che la scienza e gli scienziati dovrebbero avere nella nostra società. 
    27 settembre 2021, Campus Ovest

 

… e un programma che si definirà progressivamente

Già oltre 30 eventi sono stati selezionati per entrare a far parte del calendario di USI25 e saranno riconoscibili grazie al logo dedicato, pubblicato nella galleria fotografica qui sopra. Professori, ricercatori e membri dello staff possono ancora candidare i loro eventi tramite il formulario in allegato a questa pagina (la seconda scadenza è stata fissata per il 15.4.2021).

Un sito dedicato è in preparazione con l'agenda dettagliata, ecco un anticipo che mostra la ricchezza dell’anno che ci attende. 

  • Per il filone Facciamo conoscenza, oltre all’evento omonimo del 23 e 24 aprile, avremo l’occasione di chiacchierare con un Premio Nobel, di condividere il nostro 25esimo con il decimo compleanno della Giornata della ricerca in medicina umana, di ricordare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, di (ri)presentare l'USI e raccontarla come un'"officina del sapere", come anche di intraprendere un viaggio lungo 25 anni nell'architettura con e attraverso la nostra Accademia. Correremo la prima “Formula USI”, berremo numerosi caffè scientifici, rifletteremo sul binomio “convergenza/ distanza”, per poi andare tra le stelle de L’ideatorio o ancora negli Archivi del 900, tra parole e musica, per scoprire otto grandi cantautori.
  • Per il filone USI is U, oltre a uno dei momenti principali del 25esimo con la reunion cui sono invitati i 10'000 alumni dell'USI, proporremo eventi dedicati ai collaboratori, scaleremo 25 cime ticinesi, avremo un lessico sulla storia dell'USI, una carta istituzionale e un codice etico. Il prossimo 24 febbraio inaugureremo anche i townhall meetings, un nuovo modo per dialogare in quanto comunità.

Nel 2021 ci sarà poi spazio per le inaugurazioni: quella del Campus Est, del Campus di Bellinzona, della nuova sede della Biblioteca dell’Accademia di architettura, come anche quella – appena avvenuta – dell’USI Startup Centre.

N.B.: sussistono incognite legate alla pandemia, che potrebbero influire sul programma. 

 

#USI25 #facciamoconoscenza #USIsU