Eventi
02
Dicembre
2021
02.
12.
2021
07
Dicembre
2021
07.
12.
2021
10
Dicembre
2021
10.
12.
2021
11
Dicembre
2021
11.
12.
2021
07
Maggio
2022
07.
05.
2022

Il Prof. Andrea Emilio Rizzoli nominato Direttore dell'IDSIA

Grazie al trasferimento dell’IDSIA nel nuovo Campus Est sarà possibile intensificare ulteriormente la collaborazione tra USI e SUPSI settore dell’Intelligenza Artificiale
Grazie al trasferimento dell’IDSIA nel nuovo Campus Est sarà possibile intensificare ulteriormente la collaborazione tra USI e SUPSI settore dell’Intelligenza Artificiale

Servizio comunicazione istituzionale

4 Dicembre 2020

La Direzione della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) ha nominato il Prof. Andrea Emilio Rizzoli quale nuovo Direttore dell’Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale (IDSIA USI-SUPSI). Come da accordo quadro tra le due istituzioni, la nomina a Direttore dell’IDSIA presuppone la nomina a Professore aggregato della Facoltà di scienze informatiche dell’Università della Svizzera italiana. Questa doppia nomina pone le migliori basi per una stretta collaborazione fra USI e SUPSI in un settore di crescente interesse scientifico per entrambe le istituzioni.

“Si tratta della prima nomina che avviene nel contesto dell’accordo quadro firmato quest’anno da USI e SUPSI. L’obiettivo è chiaro: creare un asse di ricerca condivisa in un settore di crescente interesse scientifico, con un importante potenziale di applicazioni, per posizionare il polo universitario ticinese a livello nazionale e internazionale grazie all’unione delle competenze disciplinari di punta della Facoltà di scienze informatiche dell’USI e del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI” – sottolinea il Rettore dell’USI Boas Erez.

“La nomina del Prof. Rizzoli alla guida dell’IDSIA rappresenta un passaggio importante nel percorso storico di sviluppo dell’Istituto che potrà ora proseguire facendo leva sulle elevate competenze dei suoi collaboratori e collaboratrici con importanti sinergie all’interno del Dipartimento tecnologie innovative e dell’intera SUPSI. Grazie al trasferimento dell’IDSIA nel nuovo Campus di Viganello sarà inoltre possibile intensificare ulteriormente il dialogo strategico e operativo con l’Università della Svizzera italiana, per un vero rafforzamento del polo di competenza accademico su queste tematiche di centrale importanza per lo sviluppo della società e di numerose aziende attive nel nostro territorio” - afferma il Direttore generale della SUPSI Franco Gervasoni.

Il Prof. Andrea Emilio Rizzoli è attivo quale ricercatore dal 1996 e quale Professore dal 2005 presso l’IDSIA e il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI. Il Prof. Rizzoli ha sviluppato esperienze di formazione e ricerca presso diverse università svizzere e internazionali conseguendo importanti premi e riconoscimenti. Ha altresì svolto attività di formazione e coordinato programmi di ricerca nel settore dell’Intelligenza Artificiale, è attivo in diverse associazioni scientifiche internazionali e conta oltre 175 pubblicazioni scientifiche, come anche esperienze di collaborazione con aziende del territorio per progetti di ricerca applicata e trasferimento tecnologico. Il Prof. Rizzoli ha guidato l’IDSIA USI-SUPSI ad interim dal 1 aprile 2020. A seguito della nomina a Direttore condurrà l’Istituto attraverso l’articolazione di un piano di sviluppo su base quadriennale che coinvolgerà colleghi e Professori di SUPSI ed USI.