Eventi
02
Dicembre
2021
02.
12.
2021
07
Dicembre
2021
07.
12.
2021
10
Dicembre
2021
10.
12.
2021
11
Dicembre
2021
11.
12.
2021
07
Maggio
2022
07.
05.
2022

"Chavirer" di Lola Lafon, vincitore 2020 della Choix Goncourt de la Suisse

Pierre Assouline interroga la giuria durante la ceremonia alla Résidence de France a Berna nel 2019
Pierre Assouline interroga la giuria durante la ceremonia alla Résidence de France a Berna nel 2019
Edmond de Goncourt (fonte: Wikimedia Commons)
Edmond de Goncourt (fonte: Wikimedia Commons)

Servizio comunicazione istituzionale

30 Novembre 2020

È stato il romanzo “Chavirer” di Lola Lafon edito da Actes Sud ad aggiudicarsi l’edizione 2020 della Choix Goncourt de la Suisse. La giuria, formata da studentesse e studenti di sette università svizzere, tra i quali anche i partecipanti del corso di Francese settoriale della docente Regina Bollhalder Mayer dell’USI, ha svelato il nome della vincitrice giovedì scorso durante una cerimonia online.

"Sono contenta che Chavirer abbia vinto il premio perché è stata la mia prima scelta sin dall’inizio” ha dichiarato Diana Sofia da Costa Santos, studentessa dell’USI. "Audace senza essere irriverente, popolare senza cadere nel volgare, questo romanzo descrive con sobrietà una situazione drammatica" hanno sostenuto Matthieu Augsburger e Julie Munch, studenti dell'Università di Basilea. 

Il premio Choix Goncourt de la Suisse è un riconoscimento letterario promosso dell'Ambasciata di Francia a Berna in collaborazione con l'Università della Svizzera italiana, quelle di Basilea, Berna, Friburgo, Neuchâtel, Zurigo, così come l'ETH Zürich e ha l'obiettivo di contribuire alla promozione della letteratura di lingua francese e alla diffusione del piacere di una lettura al contempo critica e disinteressata di opere contemporanee. È l'appendice svizzera del celebre premio letterario francese conferito dall'Académie Goncourt, la "société littéraire" voluta dallo scrittore Edmond de Goncourt, uno dei protagonisti - insieme al fratello Jules - della scena culturale francese della seconda metà dell'Ottocento, amico di autori come Émile Zola, Gustave Flaubert e Guy de Maupassant.  

#GoncourtSuisse

Potete trovare qui la video-proclamazione del romanzo vincitore da parte degli studenti.

Altre informazioni sul premio Choix Goncourt de la Suisse.

Altre informazioni sul Prix Goncourt.