Corona Immunitas: cercasi volontari, insieme per reagire

7a0f96fb6c114f9f027bdf6a9e837a90.jpeg

Servizio comunicazione istituzionale

2 Novembre 2020

L’Istituto di salute pubblica dell'USI cerca volontari pronti ad aiutare durante lo studio sierologico. Corona Immunitas Ticino è un progetto che nasce a primavera 2020. All’inizio della pandemia, il neonato Istituto di Salute Pubblica (IPH) ha aderito al programma nazionale Corona Immunitas per studiare la diffusione e l’impatto del coronavirus nella popolazione svizzera. Il progetto è composto di diverse parti e coinvolge un campione rappresentativo di tutte le fasce della popolazione ticinese (dai 5 ai 100+ anni).

A novembre tutti i partecipanti saranno testati con prelievi di sangue. Per venire incontro alle esigenze di tutti, per poter agire in sicurezza, per garantire rigore scientifico grazie a un’ampia partecipazione, ma anche per il desiderio di contribuire a dare una risposta concreta durante l’evoluzione della pandemia, saranno offerte diverse possibilità. Il nuovo campus est diverrà uno dei tanti punti di prelievo. Molte sono le attività che devono essere svolte per renderlo possibile.

Per maggiori informazioni sul progetto e sull'Istituto, e per contribuire alla sua realizzazione scrivere a [email protected], indicando “Volontario Corona Immunitas” come oggetto del messaggio.