Per gli studenti, con gli studenti. Al via i lavori della Corporazione studentesca

Servizio comunicazione istituzionale

La Corporazione delle studentesse e degli studenti, progetto avviato nel contesto del Senato accademico, ha preso ormai forma e il prossimo 17 marzo prenderà le sue prime decisioni. Per il 2020 avrà a disposizione un budget di 30'000 CHF, ovvero circa 10 CHF per studente.

Che cos’è la Corporazione? È l’organizzazione comune cui appartengono tutte le studentesse e tutti gli studenti di Bachelor e Master dell’USI. Il suo nome si richiama alle origini stesse delle università, che nacquero proprio dall’unione di “corporazioni” (dette appunto universitates) che raggruppavano studenti con “corporazioni” che raggruppavano docenti.

La Corporazione è guidata dai rappresentanti del corpo studentesco in Senato accademico e svolge dei compiti riconosciuti dall’Università. Tra questi compiti c’è quello di contribuire a promuovere la vita universitaria sui nostri campus, sostenendo progetti delle associazioni studentesche e progetti propri, grazie a un budget messo a disposizione dall’Università medesima.

Le decisioni sui progetti da sostenere sono prese in prima istanza dai rappresentanti studenteschi in Senato accademico, che costituiscono il “governo” della Corporazione, chiamato “Consiglio studentesco”. Tutte le studentesse e tutti gli studenti regolarmente immatricolati in un programma di Bachelor o di Master formano da parte loro il “popolo sovrano” della Corporazione, chiamato “Assemblea generale studentesca”: possono intervenire sulle azioni del Consiglio attraverso la “democrazia diretta” e prendere così le decisioni finali su un determinato esprimendosi con il voto.

Ogni studentessa e ogni studente possono innescare la “democrazia diretta” lanciando un’“Iniziativa studentesca” o un “Referendum studentesco”. Tutte le studentesse e tutti gli studenti, dunque, hanno voce in capitolo sulle decisioni della Corporazione.  

La Corporazione è stata creata con l’obiettivo di contribuire a un’esperienza studentesca positiva e avvalorante, rafforzando la coesione, la voce e il coinvolgimento del corpo studentesco.

 

Per tutte le informazioni sulla Corporazione:
www.usi.ch/corporazione

 

Sections