Eventi
Ottobre
2019
Maggio
2020

L'USI alla Giornata Digitale Lugano 2019

Piazza della Riforma (fotografia di Friedrich Böhringer)
Piazza della Riforma (fotografia di Friedrich Böhringer)

Servizio comunicazione istituzionale

L'evento si tiene il 3 settembre dalle 9.00 alle 20.00 in Piazza Riforma e fa parte della terza Giornata Digitale nazionale, cui hanno aderito altre 11 città svizzere. L'USI è presente con diverse iniziative.

Quest’anno il tema centrale identificato da Digital Switzerland è il lifelong learning, ovvero quell’apprendimento che accompagna l’individuo per l’intero corso della vita. Acquisire nuove competenze è determinante per poter rispondere alla velocità dei cambiamenti che caratterizzano la nostra società e l'università assume un ruolo centrale nel comprendere e nel saper spiegare in maniera divulgativa questi cambiamenti. 

Piazza della Riforma sarà trasformata in un'area espositiva che ospiterà uno spazio conferenze e oltre trenta stand. Il programma aggiornato è disponibile qui https://www.digitaltag.swiss/it/. Le iniziative proposte seguiranno il filone della Giornata Digitale nazionale: eDemocracy, mobilità, istruzione, salute, stile di vita, lavoro 4.0 e media/cultura. L’impatto del digitale su presente e futuro sarà indagato per ognuno di questi settori.

L'USI sarà presente con diversi conferenzieri (Lorenzo Cantoni, Philip Di Salvo, Franz Graf, Paolo Tonella), con alcune installazioni della Facoltà di scienze informatiche, dell'Istituto del software e dell'Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale USI-SUPSI, nonché con "Decoding wireless", installazione creata dall’Istituto di media e giornalismo dell’USI e dal Laboratorio cultura visiva della SUPSI. Per l'occasione la "Casa di progetto", il container informativo sul futuro Campus Est, sarà trasferito in centro città.  

L'iniziativa è stata realizzata nell’ambito della piattaforma L*3-Lugano Living Lab, partenariato che riunisce Città, USI, SUPSI e aziende attive nei settori delle nuove tecnologie.