Settimana Il fascino dell'informatica 2015

Decanato - Facoltà di scienze informatiche

12 Settembre 2015

Dal 7 al 12 settembre, la Facoltà di scienze informatiche dell’USI ha ospitato un gruppo di nove studenti tra i 16 e 20 anni, provenienti da Svizzera tedesca e francese, nell'ambito della settimana di studio Il fascino dell'informatica 2015, organizzata in collaborazione con la Fondazione scienza e gioventù.

Questi giovani talenti hanno lavorato con entusiasmo ai progetti proposti dai nostri ricercatori che spaziavano da strumenti informatici per l'allenamento personale basati su sensori alle simulazioni computerizzate fino alla programmazione visuale.

Loro compito, oltre allo sviluppo dei programmi indicati, è stato anche quello di preparare una presentazione del progetto e il relativo rapporto finale.

Infine, nel corso della mattinata di sabato 12 settembre tutti i 27 studenti - provenienti da tutta la Svizzera - che hanno preso parte alla manifestazione a livello nazionale hanno presentato alla Scuola universitaria professionale della Svizzera Nordoccidentale i risultati dei loro lavori, realizzati presso l’Università di Berna, l’Università di Friburgo e - appunto - la Scuola universitaria professionale della Svizzera Nordoccidentale e la Facoltà di scienze informatiche dell’USI.