Michael Bronstein nominato Fellow presso il Radcliffe Institute dell'Università di Harvard

Il Prof. Michael Bronstein della Facoltà di scienze informatiche dell'USI
Il Prof. Michael Bronstein della Facoltà di scienze informatiche dell'USI

Università della Svizzera italiana

26 Maggio 2017

Michael Bronstein, professore straordinario della Facoltà di scienze informatiche dell’USI, è stato nominato “Radcliffe fellow” dal prestigioso Radcliffe Institute for Advanced Study dell’Università di Harvard, assieme a circa cinquanta altri ricercatori provenienti da tutto il mondo ed attivi in campi quali, ad esempio, le scienze esatte, le belle arti e gli studi umanistici. Tra i fellows per l'anno accademico 2017-2018 vi sono anche un premio Turing, una vincitrice del Premio Pulitzer ed un’ ex ambasciatrice USA alle Nazioni Unite. La Radcliffe Fellowship è tra i riconoscimenti più prestigiosi e competitivi negli Stati Uniti ed il suo programma annuale prevede che i ricercatori selezionati siano impegnati in lezioni e conferenze pubbliche, partecipino a gruppi di studio interdisciplinari e lavorino a stretto contatto con gli studenti di Harvard che, per l’occasione, diventano veri e propri compagni di ricerca. Per maggiori informazioni e per avere accesso alla lista completa dei fellowswww.radcliffe.harvard.edu/fellows2017

I principali interessi di ricerca del Prof. Bronstein si situano all’intersezione della visione artificiale (computer vision), della grafica e dell'apprendimento automatico (machine learning). Durante il suo periodo di ricerca al Radcliffe Institute il Prof. Bronstein si occuperà dello sviluppo di formulazioni del cosiddetto deep learning per dati geometrici quali grafi, reti o varietà riemanniane (manifolds). Questi dati stanno acquistando sempre maggiore importanza in vari settori tra cui la visione artificiale, le reti di sensori, la biomedicina, la genomica e le scienze sociali computazionali. L’obiettivo del Prof. Bronstein è che i nuovi paradigmi geometrici di “apprendimento profondo” possano consentire di ottenere risultati quantitativamente e qualitativamente migliori in questi ambiti. 

Michael Bronstein ha ottenuto il dottorato (summa cum laude) in informatica al Technion (Israel Institute of Technology) nel 2007. Il valore della sua ricerca è stato premiato con riconoscimenti quali, tra l’altro, ben tre ERC Grants per un totale di oltre 4 milioni di franchi svizzeri e un Google Faculty Research Award. Il prof. Bronstein è membro della Young Academy of Europe ed è  “Distinguished Speaker” in seno all’Association for Computing Machinery (ACM). Nel 2014 è stato nominato World Economic Forum Young Scientist. Oltre all’attività accademica, Michael Bronstein è attivo nell’industria con ruoli manageriali e di sviluppo e ricerca. È fondatore di start-up di successo quali, ad esempio, Invision, rilevata da Intel nel 2012. Bronstein è fra gli sviluppatori responsabili della tecnologia RealSense di Intel.