Studenti del Liceo di Lugano 1 in visita alla Facoltà di scienze informatiche dell'USI per la Settimana Tecnologica

2e0e963e90a6f2220b6ed21af6351f93.jpg
2d5c6773e6f7a353fab2b20fe0e27c74.jpg
7b5f23be9ce04c89d0d231c6ff631af4.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

3 aprile 2025

Il 2 aprile 2025 nell’ambito della Settimana Tecnologica promossa da IngCH (www.ingch.ch), la Facoltà di scienze informatiche dell’USI ha avuto il piacere di ospitare due ragazze e quindici ragazzi di 3a Liceo del Liceo di Lugano 1.

Durante la giornata, le allieve e gli allievi hanno avuto l’opportunità di avvicinarsi al mondo della Data Science guidati dal relatore dottor Francisco Richter (postdoc) del gruppo di ricerca del professore Ernst-Camiel Wit. I ragazzi hanno potuto esplorare concetti, applicazioni e strumenti legati a questo ambito in continua evoluzione.

L'iniziativa ha permesso loro di toccare con mano alcuni aspetti pratici di una disciplina sempre più centrale nel panorama scientifico e tecnologico contemporaneo.

L’incontro si inserisce in una serie di attività che mirano a suscitare curiosità e interesse nei confronti delle discipline STEM, offrendo un primo sguardo su possibili percorsi formativi e professionali nel settore informatico.