Alla Scuola Media di Barbengo un workshop sulle auto a guida autonoma

bfa8dc4c5eb6cf1298eff0c02267de50.jpg
e77fb66a8e4063cc1e3121b321c3bc6a.jpg
759206af3458d68d99253f94895f6ef1.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

22 Aprile 2024

Lo scorso venerdì 19 aprile, presso la Scuola Media di Barbengo, si è tenuto un workshop su intelligenza artificiale e auto a guida autonoma organizzato dall'Assemblea dei Genitori in collaborazione con il Software Institute (SI), Facolta di scienze informatiche.

Durante il workshop Roberto Minelli (coordinatore accademico del Software Institute) e Samuele Pasini (dottorando nel gruppo di ricerca TAU del Software Institute) hanno introdotto i concetti di base dell’intelligenza artificiale e spiegato come è possibile applicarla al mondo della guida autonoma. Sono inoltre stati brevemente discussi con gli studenti - dodici in totale - i rischi e i dilemmi etici e morali sollevati dall’intelligenza artificiale applicata alla guida autonoma.

La seconda parte del workshop ha visto protagonisti gli studenti che hanno guidato con un joystick una macchinina in scala su un circuito collezionando i dati necessari per poi allenare e testare un modello di intelligenza artificiale.

“Dopo due edizioni di #FormulaUSI e una di Sportech, era la prima volta che portavamo un laboratorio sulla guida autonoma in una scuola media. Gli studenti erano molto interessati e — sorprendentemente — molto preparati sull’argomento! In meno di due ore sono riusciti ad allenare un modello e a fare muovere la macchinina autonomamente sul circuito. Penso che queste attività sul territorio siano fondamentali per incoraggiare gli allievi, già dalla scuola media, a studiare materie tecniche.” ci ha detto Roberto Minelli.