Silvia Santini è membro della Commissione federale per la ricerca energetica (CORE)

5932f4bd6b3712aa13e10a761a1baa6a.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

8 Gennaio 2024

La Professoressa Silvia Santini della Facoltà di scienze informatiche dell’USI nelle scorse settimane è stata nominata membro della Commissione federale per la ricerca energetica (CORE), un organo consultivo del Consiglio federale e del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).

La CORE elabora il Piano direttivo della ricerca energetica della Confederazione, esamina e segue i programmi di ricerca svizzeri in ambito energetico e si esprime in merito agli altri programmi di ricerca della Confederazione in questo campo. Nello stabilire le sue priorità, il CORE è guidato dalla sua visione: l'energia viene convertita, fornita, immagazzinata e utilizzata in modo efficiente e a emissioni zero. La ricerca svizzera sull'energia dà un contributo decisivo in tal senso; si adopera per ottenere un approvvigionamento energetico sicuro, economicamente ed ecologicamente sostenibile e sostiene così una politica energetica efficiente.

La Commissione conta di 15 membri, in rappresentanza dell'industria, delle aziende operanti in campo energetico, dei Politecnici federali, delle Università, delle scuole universitarie professionali, dei Cantoni, del Fondo nazionale e di altri organi coinvolti nella ricerca energetica.