'Programma il tuo castello', il corso realizzato dagli studenti del Bachelor USI selezionato da 'Hour of Code'

eb4a261b11980306a26171b29c5fad95.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

13 Novembre 2023

Il corso di introduzione alla programmazione “Programma il tuo castello”, realizzato dagli studenti di Bachelor della Facoltà di scienze informatiche dell'USI, è stato selezionato da Hour of Code, iniziativa internazionale di introduzione all'informatica.

Hour of Code (“L’Ora del Codice”, in italiano) è un progetto per introdurre milioni di studenti a un'ora di programmazione informatica. Ogni anno, durante la settimana del compleanno di Grace Hopper (figura di spicco dell'informatica nata il 9 dicembre 1906: inventò il primo compilatore e coniò il termine "bug"), insegnanti di tutto il mondo propongono a oltre dieci milioni di studenti e studentesse di lavorare con uno dei tutorial di programmazione selezionati ed elencati sul sito web di Hour of Code.

Grazie al bando per progetti d’Innovazione didattica dell’USI, il professor Matthias Hauswirth della Facoltà di scienze informatiche ha avviato il progetto “Programma il tuo castello”, un tutorial introduttivo in Python della durata di un'ora sviluppato da un gruppo di studenti e studentesse del Bachelor dell'USI. Il progetto, ideato nei castelli medievali di Bellinzona, è iniziato con la costruzione di castelli giocattolo, è proseguito con lo sviluppo collaborativo di componenti visuali del castello con PyTamaro e la scelta dei concetti di programmazione da trasmettere, concludendosi con lo sviluppo delle attività e di una loro sequenza e infine il test con gli utenti.

“Ritengo sia meraviglioso che i nostri studenti del Bachelor in Scienze informatiche dell'USI si uniscano alla schiera della NASA, di Microsoft, di Minecraft e di molte aziende internazionali del settore ed-tech, e che le loro creazioni siano inserite in un evento che sarà visitato da circa 10 milioni di studenti!” ha dichiarato il professor Matthias Hauswirth.

Il tutorial "Programma il tuo castello" (disponibile interamente anche in italiano, tutorial: https://pytamaro.si.usi.ch/hoc/castle, note per l'insegnante: https://pytamaro.si.usi.ch/hoc/castle/teacher-notes) fornisce un'introduzione ludica e autoguidata di un'ora alla programmazione in Python, basata su solide fondamenta teoriche. Il tutorial è stato realizzato dagli studenti del Bachelor dell'USI Agnese Zamboni, Davide Frova, Giorgia Lillo e Jamila Oubenali. Si basa su PyTamaro, la piattaforma per l'insegnamento della programmazione sviluppata dal dottorando dell'USI Luca Chiodini presso LuCE, il gruppo di ricerca sulla formazione informatica del Software Institute. Luca Chiodini ha recentemente presentato PyTamaro a SPLASH-E e sta attualmente analizzando i risultati di uno studio condotto in collaborazione con i partner di ricerca della Aalto University in Finlandia. PyTamaro è utilizzato da insegnanti di informatica in diverse scuole superiori della Svizzera.