Studenti e docenti di informatica insieme alla PyTamaro Summer Academy

14f1f5c76f89d0ff7bc9388162d22199.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

28 Agosto 2023

Deep like Math, Creative like Art”: con questo motto si è tenuta, dal 14 al 18 agosto, la prima edizione della PyTamaro Summer Academy, scuola estiva che ha riunito insegnanti e studenti delle scuole superiori per approfondire, attraverso la dimensione ludica della computer grafica, le basi teoriche della programmazione.

Organizzata dal Lugano Computing Education Research Lab del Software Institute, la PyTamaro Summer Academy si inserisce nelle attività della Facoltà di scienze informatiche a sostegno dell’insegnamento dell’informatica nelle scuole superiori.

Alla Summer Academy hanno partecipato otto docenti – tra cui sette donne – provenienti dal Ticino e dalla Svizzera tedesca e nove studenti.

"L'approccio PyTamaro all'insegnamento della programmazione Python consiste nel chiedere a studenti e studentesse di scrivere un programma che produca un disegno visto nel mondo reale, come i cartelli dei sentieri escursionistici o il labirinto del gioco Pac-Man", ha spiegato Matthias Hauswirth, professore della Facoltà di scienze informatiche dell’USI e responsabile della PyTamaro Summer Academy. "Gli studenti prima scompongono questo disegno in grafiche indipendenti più piccole, poi scrivono semplici pezzi di codice per produrre quelle grafiche, e infine compongono i frammenti di codice in programmi più grandi che producono il disegno complessivo. In questo modo esercitano abilità quali il riconoscimento di pattern, la scomposizione di un problema e l'astrazione, che sono l'essenza della programmazione".

"La PyTamaro Summer Academy ha messo in pratica queste idee dando l'opportunità ai e alle docenti di testare le nostre tecniche sia su carta che al computer per insegnare la programmazione con PyTamaro a studenti e studentesse di età compresa tra 12 e 25 anni. Ha inoltre offerto agli studenti un'esperienza di apprendimento one-to-one con un meraviglioso gruppo di docenti. L'intera esperienza è stata possibile solo grazie a un fantastico team di studenti USI: Luca Chiodini che ha progettato PyTamaro come parte del suo PhD, Agnese Zamboni che ha progettato la maggior parte delle attività sul nostro sito web per PyTamaro, e Davide Frova e Costanza Rodriguez Gavazzi che si sono uniti a noi per guidare studenti e docenti attraverso questa esperienza straordinaria."