Swissnex in visita al Campus Est
Servizio comunicazione istituzionale
30 Maggio 2023
I vertici di Swissnex hanno visitato il Campus Est la mattina di mercoledì 24 maggio 2023 a margine dello Swissnex Day 2023. L'evento ha riunito a Lugano lo staff Swissnex proveniente da tutto il mondo. La delegazione che ha visitato il Campus Est era composta da una cinquantina di persone, inclusi i vertici di diverse sedi di Swissnex, i consulenti scientifici della rete consolare, nonché diversi membri della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI.
Dopo il benvenuto del Prorettore per l'internazionalizzazione dell'USI Cesare Alippi, della Direttrice del Dipartimento di tecnologie innovative della SUPSI (DTI) Milena Properzi e del capo delle relazioni internazionali del SEFRI Jacques Ducrest, la delegazione si è spostata in Aula polivalente per assistere alla presentazione della Facoltà di scienze informatiche dell'USI da parte di Ernst-Jan Camiel Wit, Vicedecano. È seguita la presentazione di Milena Properzi del DTI e ci si è poi spostati allo Startup Garage della SUPSI per la presentazione di Andrea Emilio Rizzoli, Direttore dell’Istituto Dalle Molle di studi sull'intelligenza artificiale USI-SUPSI. È stata poi la volta del Direttore dell'USI Startup Centre Francesco Lurati, che ha portato all'attenzione di Swissnex due giovani imprenditori innovativi: Joy Bordini con la startup Go Healthy e Giuseppe Perale con la startup Regenera. La visita si è conclusa con la presentazione della Facoltà di scienze biomediche del suo Decano Giovanni Pedrazzini e una colazione di networking.
La rete Swissnex ha l'obiettivo di connettere la Svizzera e il mondo nell’ambito della formazione, della ricerca e dell'innovazione. Questa rete si estende in tutto il mondo grazie a sedi nelle zone più rinomate per l'innovazione in diverse città in Giappone, Brasile, Stati Uniti, Cina e India e con consulenti scientifici presso le ambasciate svizzere nelle principali città del mondo. Si tratta di un’iniziativa della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e fa parte della rete esterna della Confederazione guidata dal Dipartimento federale degli affari esteri.