Cesare Alippi nominato Direttore scientifico dell'IDSIA

2cdadac285d3997755d1f87948c79fba.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

22 Maggio 2023

L'Istituto Dalle Molle di Studi sull'Intelligenza Artificiale (IDSIA), istituto comune USI-SUPSI, ha nominato il Prof. Cesare Alippi nuovo Direttore scientifico. Il Prof. Alippi è Professore alla Facoltà di scienze informatiche dell'USI e al Politecnico di Milano. La sua nomina ai vertici dell'IDSIA sarà celebrata con una lezione inaugurale il 26 settembre 2023, in occasione dell'evento per festeggiare il 35° anniversario dell'Istituto.

"La nomina del Prof. Cesare Alippi rafforza ulteriormente la Direzione dell'IDSIA in un momento cruciale per lo sviluppo del ruolo che l'intelligenza artificiale si appresta a svolgere nella nostra società", sottolinea il Direttore dell'Istituto Dalle Molle di Studi sull'Intelligenza Artificiale Prof. Andrea Emilio Rizzoli. "Ricercatore leader nel suo settore, con una densa rete di collaborazioni scientifiche in diversi Paesi, insieme agli altri due Direttori scientifici Prof. Marco Zaffalon e Prof. Jürgen Schmidhuber, contribuirà a delineare al meglio le future linee di ricerca per sviluppare ancora di più il profilo scientifico dell’IDSIA".

Cesare Alippi è Prorettore per l'internazionalizzazione dell'USI, Professore presso la Facoltà di scienze informatiche dell’USI e presso il Politecnico di Milano (Italia), Visiting Professor alla Guandong University of Technology, Guangzhou (Cina), e Advisory Professor presso il Northwestern Polytechnic di Xi’An (Cina). È stato Visiting Researcher / Professor presso UCL (Regno Unito), MIT (Stati Uniti), ESPCI (Francia), CASIA (Cina), A*STAR (Singapore) e UKobe (Giappone). Cesare Alippi è un IEEE e un ELLIS Fellow, siede nel Board of Governors della International Neural Network Society; ha servito la IEEE Computational Intelligence Society in vari ruoli, incluso quello di membro dell’Administrative Committee, Vice-President e chair dell'Awards committee. Alippi ha ricevuto vari premi internazionali tra cui l’International Neural Networks Society Gabor award. La sua ricerca si posiziona all’intersezione tra l’apprendimento automatico e i sistemi dedicati intelligenti, con particolare attenzione alle tematiche relative ad Adaptation and learning in non-stationary environments, Graph learning e Intelligence for embedded, IoT and cyber-physical systems. Detiene otto brevetti, ha pubblicato un libro monografico (tradotto anche in cinese), ha curato sette libri ed è (co) autore di circa 250 articoli scientifici in riviste e atti di congresso di conferenze internazionali.

L'Istituto Dalle Molle di Studi sull'Intelligenza Artificiale (IDSIA USI-SUPSI) è un istituto di ricerca comune della Facoltà di scienze informatiche dell'USI e del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI. I suoi temi di ricerca spaziano su diversi aspetti dell'intelligenza artificiale: algoritmi e teoria dell'intelligenza artificiale e informatica, apprendimento automatico (reti neurali profonde, reti neurali a grafo, apprendimento per rinforzo), controllo intelligente dei sistemi in rete, calcolo geometrico e visivo, recupero delle informazioni ed elaborazione del linguaggio naturale e robotica autonoma.

Fondato a Lugano nel 1988 dal filantropo italiano Angelo Dalle Molle (1908-2002), l'IDSIA festeggerà il suo 35° anniversario il 26 settembre 2023 al Campus Est con un evento su iscrizione (maggiori informazioni sul programma e modalità di iscrizione seguiranno nelle prossime settimane).