SwissMediaForum - Congresso svizzero dei media

67879bd6c0fbf601aabbd6875ebaff8d.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

2 Maggio 2023

Si terrà giovedì 11 e venerdì 12 maggio 2023 al KKL Luzern lo SwissMediaForum, l'evento leader nel settore dei media e della comunicazione in Svizzera, promosso insieme alle grandi aziende private dei media e alla SSR. Il tema di quest’anno è il cambiamento digitale come opportunità. Saranno diversi gli ospiti che interverranno, tra i quali Luca Maria Gambardella, Prorettore per l'innovazione e per le relazioni aziendali dell’USI, professore ordinario di intelligenza artificiale presso la Facoltà di scienze informatiche e membro dell'IDSIA, Istituto Dalle Molle di studi sull'intelligenza artificiale USI-SUPSI.

SwissMediaForum è un congresso annuale di due giorni dell'industria svizzera dei media. Tradizionalmente si svolge presso il KKL di Lucerna, dove personaggi noti del mondo dei media, della comunicazione, dell'economia e della politica discutono di sfide e innovazioni.

Il Prof. Gambardella, in qualità di esperto di intelligenza artificiale, approfondirà il tema “ChatGPT e ricerca AI dal Ticino” nel quadro del panel intitolato “Innovazioni dal settore dei media e della comunicazione”.

Al Forum prenderanno parte diversi relatori tra i quali Karin Keller Sutter, consigliera federale, Sergio Ermotti, CEO di UBS, Roberto Cirillo, CEO di Posta Svizzera

Maggiori informazioni e il programma dettagliato sono disponibili al seguente link

 

 

Il Forum è stato fondato da giornalisti ed è ora sostenuto dai quattro principali media privati CH Media, NZZ, Ringier e TX Group, nonché dalla SRG SSR pubblica e può contare anche sul sostegno dell'Associazione svizzera degli editori di media (VSM), dove anche le società più piccolo del settore sono rappresentate.