Guida autonoma protagonista a Sportech

ba31589d615fcd25e5265aa213d056d7.jpg
892fa3f9353496d6954fa40588cf3e38.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

31 Gennaio 2023

Scoprire e approfondire le applicazioni della ricerca scientifica e tecnologica nello sport. È stato questo l’obiettivo dell’edizione 2023 di Sportech che si è tenuta dal 25 al 27 gennaio presso il Centro sportivo nazionale della gioventù a Tenero. All’evento ha partecipato anche il Software Institute dell’USI con un laboratorio interattivo sulla guida autonoma.

Quest’anno Sportech ha ospitato una quarantina di laboratori interattivi nei quali gli allievi delle scuole medie, professionali e superiori hanno potuto sperimentare numerose applicazioni tecnologiche attraverso prove pratiche legate a diverse discipline sportive, offrendo interessanti collegamenti ai contenuti dei programmi di alcune materie d’insegnamento.

Uno dei temi cardine del prossimo futuro è certamente la guida autonoma, e il Software Institute (SI) dell’Università della Svizzera italiana intende essere in prima linea anche in questo campo. La ricerca e la sperimentazione svolte presso il SI in questo ambito come anche l’obiettivo del laboratorio presentato a Sportech, sono finalizzate a stimolare la curiosità verso le tematiche della guida autonoma e dell’intelligenza artificiale.

Curiosità che ha potuto essere soddisfatta durante i tre giorni di evento, dove circa 250 partecipanti sono stati introdotti alle funzioni di guida autonoma, compresi gli algoritmi software di apprendimento automatico, per mostrare la cui efficacia sono stati usati modellini in scala 1:16.