L'USI è la terza università per scienze informatiche in Svizzera secondo Times Higher Education

ca5f087ab5472c89e481b336ca2adbe4.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

12 Dicembre 2022

Nella classifica per disciplina delle migliori università stilata da Times Higher Education (THE), l'USI risulta la terza istituzione in Svizzera per scienze informatiche, a pari merito con l’Università di Zurigo e dietro il Politecnico federale di Zurigo e l'École Polytechnique Fédérale de Lausanne. Questo importante risultato trova conferma nel numero crescente di studenti della Facoltà di scienze informatiche, passati dai trecento nel 2016 ai circa seicento di quest'anno.

Nella classifica globale Times Higher Education l’USI aveva migliorato la propria posizione passando dalla fascia 301-350 alla fascia 201-250, su 1'799 atenei recensiti.

Il Times Higher Education è una delle classifiche accademiche più note e riconosciute a livello globale. Queste classifiche vengono compilate in base all’analisi di numerosi dati. Da questi vengono elaborati degli indicatori, come i dati bibliometrici (citazioni e riferimenti nelle pubblicazioni scientifiche), l’impatto della ricerca svolta dalle università, la qualità dell’insegnamento e la prospettiva internazionale. I risultati possono variare tra diversi ranking perché esistono differenze negli indicatori utilizzati e nel relativo peso nel calcolo delle graduatorie.