L'USI al TecDay 2022 di Mendrisio

afad96c3bb0bdbc66fab7eb15f9eaae6.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

28 Novembre 2022

Venerdì 25 novembre 2022 il Liceo cantonale di Mendrisio ha ospitato e organizzato, in collaborazione con la SATW (Accademia Svizzera delle Scienze Tecniche), la manifestazione TecDay. Un’intera giornata dedicata alle scienze e alla tecnica per le allieve e gli allievi del liceo. L'USI ha partecipato con numerosi contributi e laboratori della Facoltà di scienze informatiche, ma non solo.

Per la Facoltà di scienze informatiche il prof. Ernst Wit ha tenuto l'intervento "What is Data Science?" e la professoressa Monica Landoni, con le dottorande Sveva Valguarnera e Irene Zanardi, ha organizzato delle attività interattive di “Design di tecnologia con e per bambini – Creatività e gioco nell’informatica”. Il Dr. Alberto Ferrante e il dottorando Luca Butera hanno svolto un laboratorio sul tema "Internet delle cose con Arduino". Infine gli studenti del Master in Software and Data Engineering Stefano Taillefert Andrea Brites Marto hanno spiegato attraverso degli esercizi pratici la "Programmazione di robot con Thymio".

Anche L'ideatorio dell'USI ha contribuito al TecDay con la riflessione di Janos Cont su "Noi e le intelligenze artificiali". Infine segnaliamo la partecipazione dell'ex Presidente dell'USI Piero Martinoli (che ha raccontato una "Una breve storia dell'universo").

 

I TecDays promuovono la tecnica nelle scuole medie superiori svizzere

Dal 2007 l'Accademia svizzera delle scienze tecniche SATW (www.satw.ch) organizza con successo i TecDays presso le scuole medie superiori di tutta la Svizzera. Insieme ai dirigenti scolastici e alle specialiste e agli specialisti di settore, tra cui gli accademici dell'USI, si aiutano i giovani a sviluppare una migliore comprensione di materie quali matematica, informatica, scienze naturali e tecniche (MINT). Durante queste giornate, studenti e studentesse possono comporre il proprio programma personalizzato scegliendo tra numerosi moduli.