Concorso nazionale di immagini scientifiche 2023

Neuronal guidance, by Alexandre Dumoulin - vincitore categoria video loop 2022
Neuronal guidance, by Alexandre Dumoulin - vincitore categoria video loop 2022

Servizio comunicazione istituzionale

22 Novembre 2022

Sono aperte le iscrizioni al Concorso nazionale di immagini scientifiche 2023 promosso dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS). Il concorso si rivolge alle scienziate e agli scienziati attivi presso un'università o un istituto di ricerca svizzero. Il termine per la presentazione delle opere è il 31 gennaio 2023.

Il Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS) invita le ricercatrici e i ricercatori che lavorano presso un'università o un istituto di ricerca, in Svizzera o nel Liechtenstein, a presentare le proprie fotografie e i propri video, realizzati dopo il 1 gennaio 2022, al fine di premiare la loro qualità estetica e la loro capacità di ispirare e stupire, di trasmettere o illustrare conoscenze, di raccontare una storia umana o di scoprire un nuovo universo.

Una giuria internazionale si riunirà all'inizio dell'anno e assegnerà un premio di 1.000 CHF per ogni categoria, oltre a 250 CHF per ogni riconoscimento. 

Le categorie sono:

  • oggetto di studio
  • luoghi e strumenti per la ricerca
  • donne e uomini di scienza
  • brevi video

Il termine per la presentazione delle candidature è il 31 gennaio 2023.

Una giuria internazionale e interdisciplinare sceglierà le opere vincitrici che saranno esposte ai Biel Photographic Days.

Lo scopo del concorso è quello di offrire una nuova prospettiva sulla scienza e sul modo in cui viene praticata così da rivelare l'infinita bellezza che essa nasconde. 

Dal 2017 sono state presentate al concorso più di 2000 immagini, tra le quali alcune da parte dell’Università della Svizzera italiana:

 

Link utili

 

Copyright immagine di copertina: "Neuronal guidance, by Alexandre Dumoulin" - vincitore categoria video loop 2022