Studenti USI e ETH Zürich in visita al Centro Svizzero di calcolo scientifico (CSCS)

Dr. Maria Grazia Giuffreda, associate director, presenta il CSCS
Dr. Maria Grazia Giuffreda, associate director, presenta il CSCS
Partecipanti visitano la sala computers
Partecipanti visitano la sala computers
Partecipanti visitano la sala computers
Partecipanti visitano la sala computers

Servizio comunicazione istituzionale

24 Ottobre 2022

Lo scorso 12 ottobre, il Prof. Olaf Schenk e l’Istituto di computing (CI) hanno avuto il piacere di invitare un gruppo di 80 studenti di Bachelor e Master dell'USI e dell'ETH Zürich a visitare il Centro Svizzero di Calcolo Scientifico (CSCS) a Lugano-Cornaredo.

Gli studenti sono stati accolti dalla dott.ssa Maria Grazia Giuffreda, associate director del CSCS, che ha presentato il centro, fornendo una panoramica di alcuni dei 153 progetti realizzati lo scorso anno con l'aiuto dei supercomputer del CSCS. Dopo questa introduzione, Sebin John, studente del Master in Software and Data Engineering dell'USI, ha condiviso la sua esperienza come research intern al CSCS, dove ha sviluppato un software di visualizzazione distribuita in Julia. Gli studenti hanno in seguito ascoltato il discorso di Timothy Holt, dottorando in high-performance computing, che ha spiegato come il supercalcolo può aiutare a risolvere la crisi energetica europea.

Il gruppo ha visitato la spaziosa struttura del centro di calcolo, dove ha potuto avvicinarsi a supercomputer come il Piz Daint, un tempo la macchina più potente d'Europa, o l'ultramoderno Alps. I partecipanti hanno anche avuto modo di conoscere l'infrastruttura tecnica essenziale per il raffreddamento ad acqua dei supercomputer. Tante le domande e le discussioni tra i partecipanti e lo staff che sono proseguite davanti a un caffè in un'atmosfera rilassata.