Workshop internazionale in onore di Michele Bianda

c542b8b131f11b39f34465ce3c8389a4.jpg
I vertici di IRSOL, da sinistra: l'attuale Vicedirettore Dr.  Renzo Ramelli, la nuova Direttrice scientifica Prof.ssa Svetlana Berdyugina e il Direttore uscente Dr. Michele Bianda
I vertici di IRSOL, da sinistra: l'attuale Vicedirettore Dr. Renzo Ramelli, la nuova Direttrice scientifica Prof.ssa Svetlana Berdyugina e il Direttore uscente Dr. Michele Bianda

Servizio comunicazione istituzionale

17 Ottobre 2022

Il seminario del 14 e 15 ottobre 2022 a Locarno ha omaggiato il Dr. Michele Bianda, che è stato alla guida dell'IRSOL per 35 anni dalla sua fondazione nel 1987. Oltre 50 gli esperti che si sono iscritti all'evento per approfondire la polarimetria solare ad alta precisione, per decenni obiettivo principale della ricerca di IRSOL.

"Desideriamo celebrare la carriera scientifica e la leadership istituzionale di Michele Bianda con i colleghi e con coloro che hanno contribuito allo sviluppo dell'istituto" - sottolinea la nuova Direttrice dell'Istituto ricerche solari Aldo e Cele Daccò, Professoressa Svetlana Berdyugina.

Attualmente, tra personale fisso e ricercatori, all'IRSOL lavorano una quindicina di persone grazie soprattutto ai fondi competitivi vinti per progetti finanziati dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica e dall'Unione europea. Ma all'inizio, nel 1988 quando l'istituto è stato acquisi­to dalla fondazione FIRSOL, c'era soltanto lui.

Sotto la sua guida il telescopio e la strumentazione dell'IRSOL sono stati aggiornati e ulteriormente sviluppati in stretta collaborazione con l'Istituto di astronomia dell'ETH Zürich, diretto dal Prof. Dr. Jan Stenflo fino al suo pensionamento nel 2007. Questa collaborazione ha portato l'IRSOL all'avanguardia nel campo della spettropolarimetria solare, sia come sviluppatore chiave sia quale base del polarimetro solare per immagini di elevate prestazioni ZIMPOL. Nel 2012 l'IRSOL è stato riconosciuto quale istituto di ricerca di importanza nazionale e questo gli ha consentito di portare nei propri ranghi scienziati di spicco con prospettive a lungo termine nonché, grazie ai fondi competitivi acquisiti, di reclutare ricercatori post-dottorato e dottorandi. A seguito di questi traguardi, l'IRSOL è stato prima associato nel 2015 e poi nel 2021 affiliato all'USI.

Una storia di successo che, non senza qualche ostacolo nel corso degli anni, il Dr. Michele Bianda ha trasformato da piccolo istituto a solida realtà scientifica, ben inquadrata nella realtà universitaria ticinese e con interessanti prospettive di ricerca di livello internazionale.