International Conference on integrated Formal Methods (iFM 2022)

Istituto del software

Data d'inizio: 7 Giugno 2022 / 08:00

Data di fine: 10 Giugno 2022 / 18:00

Per ampliare l'adozione e l'applicabilità dei metodi formali è cruciale essere in grado di combinare diversi formalismi e diverse tecniche di analisi. La serie di conferenze Integrated Formal Methods (iFM) tratta ricerca nell'ambito dei metodi formali che combina metodi diversi di modellizzazione e analisi. La conferenza tratta un ampio spettro di argomenti: dal design di linguaggi formali, alle techniche di verifica e di analisi, allo sviluppo di strumenti di supporto e alla loro integrazione nella pratica dell'ingegneria del software.

Il Campus Est dell'USI ospiterà la 17a edizione di iFM dal 7 al 10 giugno 2022, organizzata dal Prof. Carlo A. Furia del Software Institute. I program chair Dr. Maurice ter Beek e Prof. Rosemary Monahan hanno selezionato un programma interessante con 16 presentazioni di articoli e 3 presentazioni "keynote" fatte dal Prof. Yamine Aït-Ameur, Prof. Roderick Bloem, e Dr. Louise Dennis su argomenti che vanno dalla modellizzazione dei sistemi ibridi, all'analisi dei side-channels, nonché alla verifica dei sistemi autonomi.

Questa sarà la seconda edizione consecutiva di iFM organizzata dal Software Institute. La 16a edizione si è svolta a novembre 2020 in forma esclusivamente virtuale. Al contrario, iFM 2022 adotterà un formato ibrido, con un programma in presenza tradizionale complementato da dello streaming online per i partecipanti che non potranno essere presenti a Lugano.

Per maggiori informazioni sulla conferenza e partecipazione, visitate il sito ufficiale.