Donne in viaggio in tempo di guerra - mostra dedicata ad Annemarie Schwarzenbach

c7b61acb45eb42554c484b0e592e538d.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

26 Aprile 2022

Su iniziativa del Master in economia e politiche internazionali, l'USI invita la sua comunità e la cittadinanza a conoscere le figure storiche delle giornaliste e scrittrici svizzere Ella Maillart e Annemarie Schwarzenbach e a riflettere sul tema delle "Donne in viaggio in tempo di guerra". 

La mostra fotografica “Ginevra-Kabul 1939: due donne svizzere sulla via della pace”

Dal 12 aprile al 18 maggio 2022, i corridoi del Palazzo rosso del Campus Ovest di Lugano ospiteranno la mostra fotografica dedicata a Ella Maillart e Annemarie Schwarzenbach: quaranta scatti che ripercorrono il viaggio in auto del 1939 di due giornaliste e scrittrici svizzere che partono da Ginevra verso Kabul, su incarico di importanti quotidiani e riviste. Tuttavia, il loro viaggio di lavoro rappresenta anche una fuga spirituale da un’Europa che, dopo i massacri della Prima guerra mondiale, si ritrova trascinata nel vortice del nazismo e nella tragedia della Seconda guerra mondiale. 

Mentre oggi la minaccia di un nuovo conflitto mondiale incombe nuovamente sull'Europa e l'aggressione russa all'Ucraina costringe moltissime persone, soprattutto donne, alla fuga, il tema dell'esposizione ci ricorda che, nel 1939, in tempi altrettanto bui, due donne intraprendevano, da sole, un viaggio verso oriente alla ricerca di una speranza di pace. Un incredibile ribaltamento della prospettiva oggi comune e degli stereotipi sull’Europa, sull’Afghanistan, sui diritti delle donne, sulla pace e sulla guerra.

La mostra è aperta al pubblico nei seguenti orari:

- dal lunedi al venerdi dalle 09:00 alle 21:00

- sabato e domenica dalle 09:00 alle 18:00

Palazzo Rosso Campus Ovest USI, Lugano