Il Senato accademico nomina sei Professori emeriti

43590bf1c3310da9d75e81c07a0e2465.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

23 Dicembre 2021

In occasione dell'ultima seduta del Senato accademico dell’USI del 2021 sono stati nominati sei Professori emeriti in quattro diverse Facoltà. Questi Professori, che hanno contribuito in maniera cruciale allo sviluppo dell'ateneo, potranno continuare alcune loro attività all'USI a titolo onorifico.

Come da Statuto dell’USI (art. 38), ai Professori di ruolo che hanno raggiunto il pensionamento il Senato può conferire il titolo di Professore emerito su proposta del Rettorato. Per valutare se proporre la nomina al Senato, si consulta una commissione formata da un Prorettore, dal Decano e da un Professore della Facoltà vicino alla disciplina del candidato. II Professore emerito beneficia delle facilitazioni necessarie per consentire la prosecuzione di alcune attività, ad esempio l’accesso alla rete, l’accesso ai servizi bibliotecari, all’informazione scientifica.

Il Senato e le Commissioni si sono espressi in modo deciso e convinto a favore delle seguenti nomine, riconoscendo l’apporto decisivo di questi Professori allo sviluppo e all’identità stessa dell’Università, con la prospettiva di instaurare con loro una costruttiva collaborazione anche in futuro.

A ricevere il riconoscimento di Professore emerito sono stati, in ordine alfabetico:

Come da prassi il Protocollo delle decisioni è stato pubblicato sulla piattaforma del Senato (accessibile dalla piattaforma www.senato.usi.ch tramite EduID - protocollo della seduta del 2 dicembre 2021).