Concorso nazionale di immagini scientifiche 2022

c7fc555ccf85e5ed2fe93ee9346ca9a3.jpeg

Servizio comunicazione istituzionale

22 Novembre 2021

Sono aperte le iscrizioni al Concorso nazionale di immagini scientifiche 2022 promosso dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS). Il concorso si rivolge alle scienziate e agli scienziati attivi presso un'università o un istituto di ricerca svizzero. Il termine per la presentazione delle opere è il 31 gennaio 2022.

Il Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS) invita le ricercatrici e i ricercatori che lavorano presso un'università o un istituto di ricerca, in Svizzera o nel Liechtenstein, a presentare le proprie fotografie e i propri video, realizzati dopo il 1 gennaio 2021, al fine di premiare la loro qualità estetica e la loro capacità di ispirare e stupire, di trasmettere o illustrare conoscenze, di raccontare una storia umana o di scoprire un nuovo universo.

Saranno assegnati un primo premio di 1000 franchi per il vincitore e diverse menzioni da 250 franchi in ciascuna delle quattro categorie del concorso, che sono:

  • oggetto di studio
  • luoghi e strumenti per la ricerca
  • donne e uomini di scienza
  • brevi video

Il termine per la presentazione delle candidature è il 31 gennaio 2022.

Una giuria internazionale e interdisciplinare presieduta da Lars Lindemann, direttore della fotografia della rivista tedesca Geo, sceglierà le opere vincitrici che saranno esposte ai Biel Photographic Days dal 6 al 29 maggio 2022.

Lo scopo del concorso è quello di offrire una nuova prospettiva sulla scienza e sul modo in cui viene praticata così da rivelare l'infinita bellezza che essa nasconde. 

Dal 2017 sono state presentate al concorso più di 2000 immagini, tra le quali alcune da parte dell’Università della Svizzera italiana:

 

Link utili