Il Fascino dell'informatica torna all'USI

d4b6db4b3bbe3835a3f63c94face5c76.jpeg

Servizio comunicazione istituzionale

13 Settembre 2021

Anche nel 2021 la Facoltà di scienze informatiche dell'USI ha ospitato "Il Fascino dell'informatica", la settimana di studio promossa a livello nazionale dalla Fondazione Scienza e gioventù che si rivolge ai giovani studenti liceali interessati ad approfondire questa disciplina.

Sul Campus Est Lugano, dal 6 al 10 settembre sono giunti cinque studenti di liceo (quattro ragazze e un ragazzo), provenienti dai cantoni di Friburgo, Soletta, Turgovia e Vaud. I giovani hanno lavorato, a gruppi di due e tre, ad alcuni progetti proposti da Andrea Stocco e Vincenzo Riccio (entrambi ricercatori postdoc del gruppo del Prof. Paolo Tonella del Software Institute) e Diego Pizzagalli (postdoc dell'Istituto Eulero) con Ilaria Arini (studentessa del Master in Computational Science dell'USI).

Alla settimana di studio hanno partecipato, assieme all'USI, le Università di Basilea e di Berna, la Fachhochschule di Brugg/Windisch, il Politecnico federale di Losanna (EPFL) e l'IBM. Alla settimana di studio l’USI vi aderisce ogni anno dal 2008.

Questi i progetti sui quali hanno lavorato i giovani liceali:

  • Building a Telemetry Dashboard for small-scale self-driving cars, proposto da Andrea Stocco e Vincenzo Riccio
  • ClipBot, an ultra low-cost robot whose skeleton is made of 2 paper clips, proposto da Diego Pizzagalli e Ilaria Arini

 

Per maggiori informazioni generali sulle settimane di studio promosse dalla Fondazione Scienza e gioventù: 
https://sjf.ch/it/settimane-di-studio/?lang=it