Eventi
27
Ottobre
2021
27.
10.
2021
05
Novembre
2021
05.
11.
2021

#USI25 / #FormulaUSI 2021

Seminari, Esposizioni
07
Maggio
2022
07.
05.
2022

#USI25 - Welcome 2021

Servizio comunicazione istituzionale

13 Settembre 2021

Tutto pronto per il Welcome 2021 dell’USI. Un fine settimana dedicato alle matricole che permetterà loro di incontrare nuovi compagni e compagne, ricevere informazioni di prima mano sui servizi e su tutti gli aspetti pratici dell'USI, scoprire la regione e prepararsi a iniziare al meglio l’avventura accademica. L’evento si terrà dal 17 al 19 settembre nella cornice delle celebrazioni per il 25esimo anniversario dell’Università.

Il benvenuto alle matricole si svolge su tre giornate, da venerdì 17 settembre a domenica 19 settembre, con un ricco programma sia istituzionale sia di attività sul territorio, con la partecipazione totale di 708 matricole iscritte al primo anno di Bachelor e di Master.

“Nell’anno del 25esimo anniversario dell’USI sono lieto di dare il benvenuto a voi, nuove matricole, e di festeggiare insieme questo traguardo importante. Da un quarto di secolo l’USI è una realtà che accompagna studentesse e studenti, provenienti da tutto il mondo, sulla via del loro futuro.” Con queste parole il Rettore dell’USI Boas Erez vuole dare il benvenuto a tutti i nuovi studenti che nel corso del fine settimana prenderanno parte a incontri di orientamento e attività pomeridiane come tour guidati della città, escursioni in montagna, laboratori organizzati da L’ideatorio, e visite guidate a musei e luoghi d’interesse architettonico della regione.

“Responsabilità, entusiasmo e impegno. Sono queste le parole chiave per chi decide di intraprendere un percorso universitario, ha sottolineato Lorenzo Cantoni, Prorettore per la formazione e la vita universitaria. “Vivere questa esperienza vi permetterà sia di ampliare il vostro bagaglio di conoscenze sia di contribuire al bene e allo sviluppo futuro della società. Noi vi aspettiamo per accompagnarvi in questo viaggio. Benvenute e benvenuti all’USI!”

Il programma si articola come segue:

A Mendrisio, venerdì 17 settembre 2021, dopo il saluto di Rettore e Prorettore, si terrà il benvenuto da parte del Direttore dell’Accademia, Walter Angonese, seguito dalla presentazione dei Servizi amministrativi e degli strumenti informatici. Nel pomeriggio è prevista la presentazione della Biblioteca dell’Accademia, con una lezione di sicurezza sul campus, in lingua italiana e inglese.

A Lugano, sabato 18 settembre 2021, dopo i saluti istituzionali, i direttori dei programmi di studio daranno il loro benvenuto alle matricole, che in seguito riceveranno il badge studente e l’account USI. Nel pomeriggio si terranno le immatricolazioni dei programmi (in italiano) e le sessioni informative sui servizi dell’Università.

Sabato sera, a conclusione della giornata istituzionale, sul Campus Est di Lugano si terrà l’evento Uno sguardo al futuro. La festa, organizzata dalla Corporazione studentesca in collaborazione con le associazioni studentesche attive all’USI, è dedicata a tutte le matricole dei programmi Bachelor e Master e ha lo scopo di consolidare i legami all'interno della comunità studentesca USI e di orientarsi sul territorio nell’ambito sociale, culturale e giovanile.

Il Welcome 2021 terminerà domenica 19 settembre 2021 con una serie di attività per far scoprire alle nuove studentesse e ai nuovi studenti le bellezze del territorio ticinese. Dallo sport, all’arte, passando per un’avventurosa caccia al tesoro, ce n’è davvero per tutti i gusti!

Il Welcome 2021 in cifre

708 Numero totale di iscritti
113 Iscritti alla giornata di benvenuto istituzionale venerdì (Mendrisio)
552 Iscritti alla giornata di benvenuto istituzionale sabato (Lugano)
583 Iscritti alle attività ricreative, culturali e sportive volte alla scoperta del territorio (domenica)

Iscritti per facoltà

120 Architettura
41 Biomedicina
202 Comunicazione, cultura e società
201 Scienze economiche
108 Scienze informatiche

44 Studenti di mobilità in entrata

Iscritti per livello di studio

314 Bachelor
350 Master

Maggiori informazioni sul programma e le attività le trovate al seguente link

 

#USI25 #USIsU #facciamoconoscenza