Eventi
30
Aprile
2024
30.
04.
2024
04
Maggio
2024
04.
05.
2024
15
Maggio
2024
15.
05.
2024
25
Maggio
2024
25.
05.
2024
27
Maggio
2024
27.
05.
2024

Lettera aperta di istituzioni accademiche europee a favore della piena partecipazione della Svizzera a "Orizzonte Europa"

9ea67d916182fe0a463b29b903c72f3c.jpeg

Servizio comunicazione istituzionale

19 Luglio 2021

Una lettera aperta che sottolinea l'importanza di proseguire la cooperazione consolidata e reciprocamente vantaggiosa tra l'UE e la Svizzera nel campo della ricerca e dell'innovazione, a oggi limitata dal fatto che la Confederazione elvetica è considerata "Paese terzo" non associato al programma quadro Orizzonte Europa e ai relativi programmi e iniziative. Le istituzioni accademiche firmatarie di questa lettera aperta - a oggi quasi 40 - provengono da numerosi Paesi europei come ad esempio Austria, Danimarca, Olanda, Germania, Belgio, Svezia. Tra i firmatari anche molte istituzioni europee come l'Academia Europea, lo European Consortium of Innovative Universities, la League of European Research Universities e la European University Association. Segue il testo integrale della lettera, pubblicata con i relativi firmatari sul sito del Consiglio svizzero della scienza CSS

«Negli ultimi anni, la Confederazione elvetica e la Commissione europea hanno condotto complesse trattative sull'accesso al mercato, che purtroppo non hanno avuto esito positivo. Si spera che si trovino nuove vie per superare questa difficile situazione e chiarire i reciproci rapporti.

I firmatari di questa lettera desiderano sottolineare l'importanza di continuare la cooperazione consolidata e reciprocamente vantaggiosa tra l'UE e la Svizzera nel campo della ricerca e dell'innovazione. La partecipazione svizzera ai programmi quadro europei è iniziata già negli anni '80. A partire dal 2004, la Svizzera è un Paese associato, salvo una breve interruzione come Paese parzialmente associato tra il 2014 e il 2016. Nei precedenti Programmi quadro la Svizzera ha dato importanti contributi in molti campi come ad esempio nei settori della salute, del clima e delle tecnologie quantistiche. Inoltre la Svizzera è tra i membri fondatori dell'Agenzia spaziale europea, di COST e di EUREKA e, insieme alla Francia, ospita il CERN.

La Svizzera è sede di istituti di ricerca di livello mondiale e da anni si classifica tra i paesi più competitivi e innovativi. In quanto nazione aperta alla ricerca e all'innovazione, contribuisce attraverso le sue collaborazioni all'eccellenza dello Spazio europeo della ricerca (ERA). Il declassamento della Svizzera a Paese terzo limiterebbe fortemente la possibilità mettere le sue competenze a servizio dei progetti di Orizzonte Europa, che affrontano le sfide globali di oggi e di domani. Siamo convinti che ciò porterebbe a una situazione nella quale entrambi uscirebbero perdenti, mettendo a rischio una cooperazione di successo in aree strategiche che indebolebbe l'ERA nel suo insieme.

La concorrenza globale nella Ricerca & Sviluppo (R&I) è in aumento e diventa sempre più multipolare; sono aumentate anche le tensioni geopolitiche a livello mondiale. Allo stesso tempo, il mondo affronta sfide senza precedenti come la ripresa post-Covid e il cambiamento climatico. Pertanto l'Europa dovrebbe restare unita e unire le sue forze.

In qualità di organizzazioni di scienza, tecnologia e innovazione, siamo sinceramente convinti che un'associazione a pieno titolo della Svizzera a Orizzonte Europa assicurerebbe la continuità di una collaborazione di successo tra la Confederazione elvetica e l'Unione europea nel campo della ricerca e dell'innovazione.»

 

Per i bandi del 2021, la Svizzera sarà trattata come un paese terzo non associato per quanto riguarda la presentazione di proposte di progetti in Horizon Europe e altri programmi e iniziative correlati (programmi Euratom e Digital Europe). Questo stato può essere modificato in qualsiasi momento. L'USI raccomanda ai ricercatori di continuare a lavorare su potenziali candidature poiché la situazione potrebbe evolvere rapidamente e la Confederazione svizzera prevede l'istituzione di schemi paralleli con condizioni di finanziamento simili.

Trovate qui ulteriori informazioni