Eventi
02
Dicembre
2021
02.
12.
2021
07
Dicembre
2021
07.
12.
2021
10
Dicembre
2021
10.
12.
2021
11
Dicembre
2021
11.
12.
2021
07
Maggio
2022
07.
05.
2022

InCube Challenge 2021

Servizio comunicazione istituzionale

14 Luglio 2021

Quattro cubi di vetro, tre città svizzere, quattro diverse sfide e cinque giorni per portarle a termine. In questo consiste la InCube Challenge che si svolgerà dall’11 al 15 ottobre 2021 e coinvolgerà una ventina di studenti su tutto il territorio nazionale e non solo.

Le quattro strutture in vetro saranno posizionate come segue:due presso l’ETH di Zurigo, una in centro a Zurigo e una all’USI a Lugano. In ogni cubo saranno inseriti cinque studenti selezionati che per una settimana lavoreranno per trovare una soluzione innovativa alla Challenge proposta, diversa per ogni cubo.

Oltre alla Svizzera saranno posizionati anche 3 Cubi negli Stati Uniti, Sudafrica e Singapore.

Alla fine dei cinque giorni, tutti i team (in Svizzera) si riuniranno a Zurigo per l’evento finale dove verranno presentate le soluzioni e verrà premiata la migliore.

Prima di entrare nel cubo gli studenti parteciperanno a cinque giorni di preparazione a Crans-Montana dove avranno l'opportunità di conoscersi, costruire team forti e seguire dei workshop di design thinking e di sviluppo personale.

InCube Challenge è un’iniziativa promossa da ETH Entrepreneur Club. Per l’edizione 2021 l’USI Startup Centre è partner ufficiale e co-organizzatore per il Cube di Lugano.

 

Chi può partecipare?

Tutti gli studenti (Bachelor, Master) e PhD motivati e desiderosi di sperimentare una nuova e un po' folle esperienza imprenditoriale.

 

Come partecipare?

Il termine delle iscrizioni è fissato per il 31 luglio 2021.

 

Per maggiori informazioni potete consultare il sito https://incubechallenge.com/  o contattare l’USI Startup Centre, +41 58 666 41 40, startup@usi.ch

 

//

Cos’è InCube?

Il mondo affronta molti problemi complessi che incidono profondamente sul modo in cui gli individui, le aziende e le istituzioni interagiscono. L'imprenditorialità può aiutare ad affrontare alcune di queste sfide guidando soluzioni innovative e inedite. Le università occupano una posizione unica per ispirare i propri studenti a riconoscere i problemi del mondo reale con una prospettiva imprenditoriale. Fornire un ambiente dinamico e cooperare con i partner aziendali sono requisiti necessari per realizzare questa visione. InCube aiuta a colmare questa lacuna, riunendo università, studenti e aziende in un ambiente stimolante. Lavorare in un luogo ristretto offre un ambiente speciale in cui vengono proposte, pianificate ed eseguite idee innovative da studenti motivati. Il percorso educativo gratuito assicura che gli studenti siano dotati delle metodologie, degli strumenti e delle competenze adeguate per trasformare un'idea astratta in un prototipo che possa essere sviluppato ulteriormente.