L'USI guadagna posizioni anche nel Young University Rankings 2021 di Times Higher Education

b3462f6dc1158afd0032c7859047ddc6.jpeg

Servizio comunicazione istituzionale

23 Giugno 2021

Torniamo a parlare di ranking accademici: dopo essersi guadagnata il 240esimo posto nella classifica delle migliori università al mondo, stilata da QS Quacquarelli Symonds, l’USI ha scalato un'altra graduatoria internazionale collocandosi alla 37esima posizione del Times Higher Education Young University Rankings, guadagnando 17 posizioni rispetto al 2020 quando si era piazzata 54esima al mondo tra gli atenei che hanno meno di 50 anni. 

Il THE Young University Rankings è una classifica specifica per le università giovani e viene dedotta dagli stessi dati della classifica complessiva pubblicata nel 2020. La metodologia è analoga a quella delle università mondiali (Times Higher Education World University Rankings, anche noto come THE WUR) per valutare le università ad alta intensità di ricerca in tutte le loro missioni principali: insegnamento, ricerca, trasferimento di conoscenze e prospettive internazionali. Tuttavia, il peso dei vari indicatori viene ricalibrato per riflettere al meglio il profilo e la missione delle giovani università.

Nella graduatoria 'Young University Rankings', Times Higher Education mette in luce le migliori università di età inferiore ai 50 anni concentrandosi sulle  prestazioni in ricerca e insegnamento di quelle università che per via della loro giovane età non possono ancora avere una reputazione consolidata come - per esempio - Oxford, Cambridge, Harvard e Princeton. 

 

Trovate qui maggiori informazioni sulla classifica 2021, per scoprire le migliori giovani università secondo Times Higher Education Young University Rankings