Town hall #3: Diversity in academia: creating participatory spaces for dialogue

Servizio comunicazione istituzionale

16 Maggio 2021

In occasione dei 50 anni dall’introduzione del diritto di voto alle donne in Svizzera e del 20esimo anniversario del Servizio pari opportunità, USI promuove una nuova edizione di Town hall, intitolata "Diversity in academia: creating participatory spaces for dialogue", sul tema della diversità nel mondo universitario. Quali strumenti istituzionali e quali iniziative sono a disposizione della comunità USI? Quale può essere il ruolo di assistenti, studenti e studentesse nel creare un ambiente di studio e di ricerca più aperto e inclusivo? Come promuovere la partecipazione e il dialogo? Ne parleremo con il contributo di un’ospite d’eccezione: Charlotte Maltese-Barthes, professoressa assistente di Urban Design all’Università di Harvard e co-fondatrice dell’associazione grassroot Parity Group del Dipartimento di Architettura dell'ETH.

La terza Town hall si terrà online (via Teams) mercoledì 19 maggio 2021, dalle ore 19.00 alle 20.30 con il programma seguente:

• Saluti istituzionali di Boas Erez, Rettore
• Introduzione di Sonja Hildebrand, Prorettrice per la ricerca nelle scienze umane e per le pari opportunità
• “Gli organi dell’USI a favore della diversità” intervento di Gloria Dagnino (Servizio pari opportunità) e Marc Langheinrich (Delegazione per le pari opportunità)
• “Parity Works: Institutional Activism in Architecture Schools” intervento di Charlotte Malterre-Barthes (Università di Harvard) in dialogo con Hope Strode (USI Accademia di architettura)
• Q&A (via chat)L'evento si terrà in inglese.

Trovate qui il link per partecipare all’evento

 

#USI25 #USIsU #facciamoconoscenza #townhall