Eventi
30
Aprile
2024
30.
04.
2024
04
Maggio
2024
04.
05.
2024
15
Maggio
2024
15.
05.
2024
25
Maggio
2024
25.
05.
2024
27
Maggio
2024
27.
05.
2024

Gli SDG e l'USI. Ridurre le disuguaglianze

Foto di Allan Mas da Pexels
Foto di Allan Mas da Pexels

Servizio comunicazione istituzionale

12 Aprile 2021

Cercando su Google immagini in tema di “sostenibilità” domina il verde. In effetti l’associazione più automatica in tutti noi è probabilmente quella con l’ambiente. Tra i risultati del motore di ricerca non mancano però rappresentazioni che ci ricordano che la sostenibilità è anche economica e, prima ancora, sociale. Un mondo più sostenibile è anche un mondo più equo, e viceversa.

Riflettiamo sull’obiettivo di sostenibilità nr. 10, “Ridurre le disuguaglianze”, dalle prospettive della salute pubblica, della comunicazione e dell’informatica, insieme a Marta Fadda, docente e ricercatrice presso la Facoltà di scienze biomediched dell'USI; Lorenzo Cantoni, professore presso la Facoltà di comunicazione, cultura e società dell'USI, direttore dell’Istituto di tecnologie digitali per la comunicazione; e Monica Landoni, docente e ricercatrice presso la Facoltà di scienze informatiche dell’USI. 

Leggi il contributo

 

La serie: #Fucine. Prospettive per forgiare l'oggi e il domani. 

Alcune delle grandi sfide della contemporaneità e il ruolo che la conoscenza può giocare nel comprenderle e affrontarle. In collaborazione con il Corriere del Ticino, in occasione del 25esimo dell'USI partiamo dagli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’ONU (SDG) e proponiamo una serie di dieci contributi in cui, con la guida di esperti USI, presentiamo e riflettiamo sugli ambiti della conoscenza in cui è attiva la nostra Università - architettura, comunicazione, diritto, economia, informatica, medicina e biomedicina, salute pubblica, scienza computazionale, scienza dei dati e studi umanistici - e sul loro ruolo di “fucine” di idee, prospettive e visioni per contribuire a forgiare il presente e il futuro. Ogni appuntamento muoverà da un obiettivo ONU e tre prospettive: una offrirà una fotografia più approfondita, le altre dei “flash” complementari.

Vai alla serie

 

#USI25 #facciamoconoscenza #officinadelsapere #fucine