‪Facoltà di scienze informatiche dell'USI, studentesse e professoresse al centro‬‬‬

Incontro organizzato in occasione della Giornata mondiale delle donne e ragazze nella scienza

Servizio comunicazione istituzionale

23 Febbraio 2018

In occasione della Giornata mondiale delle donne e ragazze nella scienza, indetta dalla Nazioni Unite l’11 febbraio scorso, la prof.ssa Laura Pozzi della Facoltà di scienze informatiche dell’USI ha organizzato, ‪insieme alla sua dottoranda Ilaria Scarabottolo, una giornata di incontro con le studentesse e le professoresse di informatica dell’USI, tra cui le colleghe prof.ssa Silvia Santini e prof.ssa Evanthia Papadopoulou.

‪Le giovani donne che all’USI frequentano i programmi di Bachelor, Master e PhD in informatica si sono riunite sul campus di Lugano venerdì 16 febbraio per scambiare opinioni e parlare della propria esperienza accademica. “Un incontro assolutamente informale, con l’obiettivo di forgiare il senso di comunità”, precisa la prof. Pozzi, “evitando quindi di tematizzare la giornata unicamente in chiave gender, piuttosto per evidenziare il ruolo e l’importanza delle studentesse e di noi professoresse  in un campo di studio per lo più caratterizzato da figure maschili”. Alla Facoltà di scienze informatiche dell’USI, infatti, le donne costituiscono il 19% del totale, ma “dall'incontro è emerso che per le nostre studentesse essere una minoranza pare non rappresenti un problema”, afferma la prof. Pozzi, aggiungendo che “nel campo delle scienze tecniche la questione di genere è forse meno sentita perché, in fondo, la sostanza prevale sulla forma”.