Martin Gjoreski, ricercatore USI, firma il primo articolo del Global SNSF Fellows Network
Servizio comunicazione istituzionale
25 marzo 2025
È firmato da Martin Gjoreski, collaboratore scientifico presso la Facoltà di scienze informatiche dell’USI, il primo articolo pubblicato dal Global SNSF Fellows Network, la rete nata nel 2020 per riunire giovani ricercatori che hanno ottenuto una fellowship dal Fondo Nazionale Svizzero (SNSF). Il contributo, pubblicato in questi giorni, offre consigli pratici e strategie utili per affrontare al meglio il bando SNSF Ambizione, uno dei più competitivi in Svizzera.
Nel suo testo, Gjoreski condivide l’esperienza personale di candidatura, selezione e approvazione del suo progetto, sottolineando l’importanza di una preparazione strategica e di un piano di ricerca ben articolato. I suggerimenti offerti, seppur legati al bando Ambizione, sono applicabili a qualsiasi call competitiva rivolta a giovani ricercatori.
Il successo di Martin Gjoreski rappresenta un traguardo importante per l’USI, che negli ultimi anni ha visto pochi ricercatori vincere il bando SNSF Ambizione. Dal 2017 a oggi i vincitori sono stati:
- Martin Gjoreski (USI)
- Franziska Zeuner (IRSOL)
- William Davis (USI)
- Cristian Mariani (FTL)
- Francesco Costa (Cardiocentro)
- Giulio Conte (Cardiocentro)
Il progetto Ambizione di Martin Gjoreski, che si concentra sull’utilizzo di sensori indossabili e intelligenza artificiale per monitorare la salute mentale, è stato presentato nel novembre 2022. L’obiettivo è sviluppare sistemi intelligenti in grado di rilevare precocemente segnali di stress, ansia o depressione nella vita quotidiana. Dopo essere stato selezionato per l’intervista nel giugno 2023, il progetto è stato ufficialmente finanziato nell’agosto 2023 e ha preso avvio a gennaio 2024.