Informatica e società: la nuova rubrica dell'USI per La Regione

32b6851ec39dd282dd96651a86dc94d4.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

28 Febbraio 2022

Al giorno d'oggi tecnologia e informatica svolgono un ruolo basilare nella vita di ognuno di noi. Questa loro costante presenza offre opportunità e sfide non sempre facili. Per aiutarci a capire meglio le questioni, spesso complesse, il quotidiano La Regione propone un inserto mensile nel quale docenti e ricercatori dell'USI forniranno approfondimenti sulle variegate dimensioni che caratterizzano l'era digitale.

A partire da questo mese di febbraio e lungo tutto l'arco dell'anno 2022, docenti e ricercatori dell’USI parleranno di tecnologia e digitalizzazione attraverso le loro rispettive aree di competenza, che all’USI spaziano dai sistemi informatici e computazionali ai linguaggi di programmazione e all’ingegneria del software, passando dall’intelligenza artificiale e dalle tecnologie di apprendimento automatico - ma anche delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

A inaugurare la rubrica troviamo il contributo del professor Marc Langheinrich, Decano della Facoltà di scienze informatiche dell’USI, che ci parla di ubiquità dei sistemi informatici e del confronto con la questione della tutela dei dati personali.

Leggi il contributo

 

#USI #facciamoconoscenza #digitalizzazione