Giornata Digitale 2018

Institutional Communication Service

Date: 25 October 2018 / 10:00 - 19:30

Piazza Riforma, Lugano / Stazione FFS, Lugano

La seconda edizione della «Giornata Digitale» avrà luogo il 25 ottobre, in contemporanea nelle 4 regioni linguistiche della Svizzera. Diverse iniziative sono previste anche in Ticino e il cuore pulsante dell’evento sarà la Città di Lugano con due particolari ubicazioni: la stazione FFS e la centralissima Piazza Riforma. In entrambe le location ci saranno numerosi espositori che porteranno tra la gente il concetto di “digitalizzazione” nei più svariati ambiti di lavoro e di svago.

Lo scopo di questa manifestazione è quello di rendere fruibili a tutti, gli ultimi ritrovati nel campo delle tecnologie e, in particolar modo, nella digitalizzazione di processi che noi tutti usiamo, anche inconsapevolmente, nel nostro quotidiano. L’evento è un concetto ideato e diffuso centralmente da Digital Switzerland, importante organizzazione svizzera con lo scopo di trasformare il nostro paese in una piazza digitale leader in Europa.

Diverse postazioni vi faranno fare viaggi virtuali per vedere le tecnologie del futuro. Alla stazione di Lugano esporranno (in ordine alfabetico) FFS, HEGIAS, HPE (Hewlett Packard Enterprise), La Posta e NetComm Suisse mentre, in Piazza Riforma, troverete gli stand di RSI, Città di Lugano con la collaborazione di IDSIA (Istituto Dalle Molle di studi sull'intelligenza artificiale), l’associazione ATED che porterà diverse attività dedicate ai bambini, SUPSI Dipartimento Tecnologie Innovative con la collaborazione di HP Svizzera, SevenScalesRecords con la musica digitale, SUPSI Laboratorio Cultura Visiva, OpenLab Lamone e Fondazione Agire

La giornata è patrocinata dalla Città di Lugano e sarà aperta ufficialmente alle ore 10.00 in Piazza della Riforma, con gli intervendi del Sindaco Marco Borradori, del Consigliere di Stato Christian Vitta e del Consigliere Nazionale Marco Romano.

Alle 12.05 circa, è previsto dalla stazione di Lugano il primo collegamento con gli stand presso la stazione FFS di Zurigo, durante il quale riceveremo il saluto personale da parte del Presidente della Confederazione Alain Berset. Altri collegamenti con Zurigo saranno previsti durante la giornata.

Collateralmente agli stand interattivi, il gruppo RSI coprirà l’intera giornata con approfondimenti tematici sulle sue reti tv e radio e sui canali digitali. La Giornata Digitale, e le attività, saranno a disposizione del pubblico gratuitamente per tutto il giorno, con chiusura alle 19.30.

Per coloro che vorranno visitare entrambe le postazioni espositive, saranno messi a disposizione, in collaborazione con TPL, dei biglietti omaggio andata e ritorno per la funicolare Sassellina. 

Maggiori dettagli sui programmi previsti sono disponibili nell’allegato.