Giovani talenti tra ingegneri ed architetti - 4 neodiplomati premiati sabato da Swiss Engineering Ticino

Staff - Faculty of Informatics

Start date: 3 March 2012

End date: 4 March 2012

Si è tenuta sabato 3 marzo, presso l'Aula Magna del Campus di Lugano dell'Università della Svizzera italiana, la cerimonia di proclamazione dei vincitori della 6a edizione del Premio Swiss Engineering Ticino.

Il premio, che punta a sostenere la qualità nei precorsi formativi tecnici, è promosso dalla sezione ticinese dell'Associazione svizzera degli ingegneri e degli architetti.

Fra gli ospiti che hanno portato il proprio saluto il Consigliere Nazionale Marco Romano, il direttore del Centro professionale di Trevano Roberto Valaperta, il direttore della SUPSI Franco Gervasoni e il vicedecano Facoltà di scienze informatiche Kai Hormann.

Per la prima volta, in occasione dei 105 anni della fondazione dell'associazione, il premio viene conferito anche agli studenti delle Scuole Professionali con Maturità Professionale Tecnica e dell'USI Facoltà di scienze informatiche.

A contendersi il riconoscimento, assegnato sulla base del lavoro di diploma e di un'audizione davanti ad una giuria composta da sette esperti, sono stati diversi neodiplomati della Scuola Professionale, della SUPSI e dell'USI.

Ecco l'elenco dei vincitori:

  • Chiara Giovannini (Scuole Professionali CHF.500.-)
  • Maura Borgnis (SUPSI  Dip. ambiente costruzioni e design CHF.1000.-)
  • Alessandro Alberti (SUPSI Dip. tecnologie innovative CHF.1000.-)
  • Bruna D'Abreu (USI CHF.1000.-).

Si sono inoltre distinti, per la qualità del loro lavoro

  • Giuseppe Battaglia (SUPSI Dip. ambiente costruzioni e design CHF. 200.-)
  • Marco Mojana (USI CHF. 200.-).

Sono stati infine messi in palio altri due premi, Electrosuisse (CHF. 1000.-) consegnato dal responsabile comunicazione dell'Associazione Christian Keller e LESOSAI consegnato dal responsabile E4tech sofware SA Bruno Vitale (cd programma calcolo termico edifici), assegnati anch'essi sulla base del responso della giuria. Il primo, dedicato unicamente agli ingegneri elettronici, è stato vinto da Giona Imperatori. Il secondo, destinato agli architetti, è andato a Roberto Arrivabeni.

L'evento ha come partener AIL - SES - AIM - AET - Comune di Vezia - Schindler - 3 antenne Auto - Ingegneria impiantistica TKM sagl - Camponovo Architetti & Associati SA - Electronic Studio SA.