La Facoltà di scienze informatiche celebra la Giornata delle donne nella scienza 2024

3a035e2484e7877e6d7828eea056133a.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

26 Febbraio 2024

Lo scorso 11 febbraio si è celebrata  la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza proclamata dalle Nazioni Unite per promuovere la piena ed equa partecipazione delle donne nella scienza. Anche quest’anno la Facoltà di scienze informatiche dell’USI ha colto l’occasione per riunire studentesse, ricercatrici e professoresse dell’Università per un momento di dialogo e scambio sulle proprie attività.

Nel 2015 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha deciso di proclamare la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza al fine di raggiungere il pieno ed equo accesso e partecipazione delle donne e ragazze alla scienza, nonché l’uguaglianza di genere e l’empowerment femminile. Questa ricorrenza spinge quindi a riflettere maggiormente sugli investimenti per l’uguaglianza nella scienza, alla base per disporre del massimo potenziale per raggiungere insieme modelli vincenti di società sostenibili e inclusive.  

Laura Pozzi e Monica Landoni, professoresse della Facoltà di scienze informatiche dell’USI, hanno voluto di nuovo proporre un incontro informale tra studentesse di Bachelor, Master, dottorande e professoresse della Facoltà per condividere insieme un momento di scambio e sottolineare l’importanza della loro testimonianza di donne attive nel campo scientifico. “L’ incontro è già alla settima edizione”, racconta la professoressa Laura Pozzi, “e rappresenta ormai una consuetudine della nostra Facoltà  La specialità risiede nella sua verticalità: tutti i ruoli sono rappresentati, dalle studentesse alle dottorande, dalle ricercatrici alle professoresse, e questo rende il momento di scambio più inclusivo e di conseguenza anche molto vivo”.