L'informatica è materia fondamentale per la maturità liceale

88106613ddd6b2f1d360aeea89d1b2f7.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

11 Luglio 2023

Il 28 giugno 2023 il Consiglio federale ha adottato la revisione totale delle basi legali che disciplinano la maturità liceale. Tra le novità di questa riforma, la promozione di informatica, economia e diritto da discipline obbligatorie a discipline fondamentali. 

Questa decisione si inserisce nella strategia di rafforzare l’ambito d’apprendimento MINT (Ma­the­ma­tics, In­for­ma­tics, Na­tu­ral sci­en­ces, and Technology). L’informatica, introdotta nel 1995 come opzione complementare, era stata resa disciplina obbligatoria nel 2018. Il passaggio a disciplina fondamentale significa che la nota di informatica contribuirà al voto dell'esame di maturità e rappresenta un riconoscimento del contributo di questa materia all’interno della formazione liceale. Eventuali cambiamenti del numero di ore di informatica saranno stabiliti a livello cantonale. 

La Facoltà di scienze informatiche dell’Università della Svizzera italiana è attiva nella formazione delle e dei docenti di informatica. Il Master specialistico per l’insegnamento dell’informatica, coordinato dai professori Antonio Carzaniga e Matthias Hauswirth, si concluderà a settembre; alcuni alumni dell’USI sono inoltre già attivi nei licei. 

"Il mio gruppo intende continuare a sostenere gli insegnanti di informatica dei licei nel lungo periodo”, ha spiegato il professor Matthias Hauswirth. “Ci concentreremo in particolare sull'insegnamento della programmazione, uno degli argomenti più impegnativi del curriculum informatico liceale. Continueremo a rendere disponibile il nostro lavoro sotto forma di risorse e piattaforme come PyTamaro, ExpressionTutor e ProgMiscon, e continueremo a organizzare eventi come la PyTamaro Summer Academy di questo agosto, per promuovere uno scambio continuo tra gli insegnanti e il nostro gruppo di ricerca sull'educazione informatica all'USI”.

"Sono anche io ben felice di continuare a collaborare coi docenti di informatica dei licei ticinesi. Per esempio, un'attività formativa entusiasmante a cui sono particolarmente appassionato è la preparazione degli allievi per le olimpiadi di informatica", ha aggiunto il professor Antonio Carzaniga.