Informazioni pratiche per la comunità USI

Mobilità docenti

Il programma SEMP (già Erasmus) offre ai docenti la possibilità di recarsi ad insegnare, per brevi periodi, presso un'università estera con la quale l'USI abbia stipulato un accordo di Teaching Staff - TS (mobilità docenti) e, rispettivamente, di accogliere all'USI un docente di un'università partner.

Il periodo di mobilità ha di norma la durata di 1 settimana (minimo 8 ore di lezione in aula), ma può durare fino a 6 settimane.

I docenti che desiderano svolgere un periodo di docenza presso un'università partner devono essere pienamente integrati nel dipartimento o facoltà dell'istituzione partner. Ciò significa che:

  • gli incarichi di mobilità devono basarsi sugli accordi presi tra università (Bilateral Agreement);
  • deve essere stato concordato in anticipo il programma di lezioni che il docente ospite dovrà tenere.

 

! L'agenzia nazionale Movetia ha annunciato che nell'anno accademico 2023/2024 la mobilità del personale (docente e amministrativa) in entrata e in uscita non sarà finanziata attraverso il programma SEMP. Chi fosse interessato è pregato di rivolgersi al servizio per valutare eventuali alternative.

Procedura:

Inviare la modulistica richiesta (accordo Istituzione/Docente: Teaching staff mobility agreement), specificando destinazione e periodo in cui avrà luogo la visita di insegnamento;

A conclusione del soggiorno il personale docente è tenuto a presentare:

Nel limite dei fondi accordati all'USI dall'agenzia nazionale Movetia, i costi imputabili dal docente sono le spese di viaggio e i costi del materiale didattico.

Le sovvenzioni per i soggiorni sono consultabili a questa pagina.

Si invitano i docenti interessati a contattare per tempo il Servizio relazioni internazionali e mobilità.

Facoltà

Pubblico

Tema

Aggiornato al: 22 maggio 2023