Doppia laurea magistrale con la Friedrich-Alexander-Universität Erlangen-Nürnberg

Il percorso di doppia laurea è un programma di 2 anni (120 ECTS) a livello master, che consente di conseguire i seguenti titoli:

  • Master of Science in Computational Science (Università della Svizzera italiana, USI)
  • Master of Science in Computational Engineering (Friedrich-Alexander-Universität Erlangen-Nürnberg, FAU)

 

Requisiti di ammisione

  • Per essere ammessi in FAU, gli studenti devono avere completato il primo semestre in USI e ottenuto almeno 20 ECTS.
  • Per essere ammessi in USI, gli studenti devono avere completato il primo semestre presso FAU e ottenuto almeno 20 ECTS.

Gli studenti sono tenuti a fornire la documentazione per attestare l’ottenimento dei crediti richiesti (20 ECTS) alla fine del primo semestre (non al momento della scadenza per la candidatura).

 

Requisiti linguistici

La lingua d’insegnamento è l’inglese.

  • Il livello richiesto in FAU è B2 secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue o un punteggio equivalente in un altro test riconosciuto internazionalmente
  • Il livello richiesto in USI è C1 secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue o un punteggio equivalente in un altro test riconosciuto internazionalmente. Gli studenti ammessi con il B2 dovranno raggiungere una competenza linguistica C1 entro la fine del mese di settembre dell’anno successivo

 

Candidatura e selezione

Gli studenti interessati a prendere parte al programma di doppia laurea devono inoltrare una candidatura standard presso la FAU o l'USI - Master in Computational Science - e indicare chiaramente che si stanno candidando per il programma di doppia laurea.

 

Processo di selezione

  • Ammissione al programma di Master secondo le regole stabilite da ciascuno dei singoli programmi
  • Adempimento ai requisiti di ammissione di cui sopra per ciascuno dei programmi
  • Colloquio con almeno due membri della commissione, di cui almeno un membro sarà rappresentante di ciascuna istituzione.

I candidati i quali non otterranno un preavviso favorevole da parte della commissione, potranno in ogni caso continuare gli studi presso l’università di origine come studenti regolari.

 

Struttura del programma

Per ogni studente iscritto al programma di doppia laurea verrà concordato un piano di studi individuale che indichi tutti i corsi da completare presso la FAU e presso l'USI.

Gli studenti FAU e gli studenti USI svolgono entrambi il primo semestre presso l’università di origine. Il secondo, terzo e quarto semestre possono essere svolti presso l’università ospitante.

  • Per ottenere il diploma MSc FAU, gli studenti dovranno ottenere 120 ECTS. Per esempio 90 ECTS ottenuti presso la FAU e l’equivalente di almeno 30 ECTS in USI.
  • Per ottenere il diploma MSc USI, gli studenti dovranno ottenere 120 ECTS. Per esempio 90 ECTS ottenuti in USI e l’equivalente di almeno 30 ECTS presso la FAU.

In seguito all'adempimento dei requisiti in entrambe le istituzioni, la FAU e l'USI emetteranno certificati separati in base ai rispettivi regolamenti. Entrambi i certificati indicheranno che i diplomi sono stati ottenuti in una procedura di doppia laurea e che pertanto entrambi i certificati sono validi solo in combinazione.

 

Scala di valutazione

FAU          USI  
1.0 10  
1.7 9  
2.3 8  
3.0 7  
4.0 6